Perché affidarsi a un software HR e a sistemi certificati ISO/IEC 27001: l’importanza di proteggere i dati aziendali 

Il tema della sicurezza e della protezione dei dati all’interno di un’organizzazione aziendale è sempre più attuale e la sua importanza è progressivamente aumentata. Le imprese devono soddisfare una serie di requisiti in termini di privacy e il dipartimento delle risorse umane deve prestare la massima attenzione nel salvaguardare informazioni sensibili come indirizzi, numeri di previdenza sociale, estremi di conti bancari, anagrafiche.  

I professionisti HR devono esserne garanti ed è fondamentale che ogni organizzazione acquisisca un approccio sempre più orientato alla maturazione della consapevolezza, all’individuazione dei rischi ed al miglioramento continuo del presidio del proprio perimetro per garantire la sicurezza dei dati delle risorse umane e delle proprie informazioni.  

Proprio per questo motivo l’utilizzo di un software HR e a sistemi conformi a ISO/IEC 27001 risulta estremamente utile ed efficace. 

software HR certificato
software HR certificato

Cos’è la certificazione ISO/IEC 27001 e perché riguarda i reparti delle risorse umane? 

La ISO/IEC 27001 è una norma internazionale che contiene i requisiti per implementare e attuare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, noto anche come ISMS, Information Security Management System. Acquisire la certificazione ISO/IEC 27001 significa consentire alla propria organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema per la sicurezza delle informazioni e privacy atto a ridurre il numero di incidenti e incrementare la fiducia delle parti interessate. 

Nell’ultimo anno è aumentato il numero di realtà italiane che hanno adottato questo tipo di standard. L’incremento è legato anche allo sviluppo dei servizi cloud, all’ottemperanza alla GDPR, alla direttiva NIS e ai requisiti chiesti dalla Pubblica Amministrazione, ma anche al crescente numero di attacchi informatici e alla sempre maggiore sofisticazione delle tecniche di phishing e social engineering. Questo standard internazionale verificabile è pubblicato congiuntamente da ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission). 

Viene validata la capacità dell’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e processi in un ciclo di miglioramento continuo, finalizzato alla protezione della sicurezza delle informazioni. Gi HR Services è in possesso di questa certificazione e supporta i propri partner nella protezione dei dati aziendali.

Perché scegliere un sistema certificato ISO/IEC 27001 

L’utilizzo di un sistema certificato ISO/IEC 27001 consente alle organizzazioni di salvaguardare le proprie informazioni – proprietà fisica, digitale e intellettuale – per tutto il loro ciclo di vita, dalla generazione alla distruzione, in modo sicuro ed efficace. 

Le organizzazioni che si affidano a un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) dimostrano attivamente la propria responsabilità, nonché la volontà di proteggere i propri processi, i sistemi, le procedure e la documentazione relativi alla sicurezza delle informazioni da potenziali rischi di incidenti di sicurezza, attivando anche una serie di procedure che permettono di reagire a data breach quando sono coinvolti dati e informazioni, come ad esempio, quelle trattate dall’ufficio HR.  

Proprio quest’ultimo aspetto è determinante per gli uffici delle risorse umane, risultando centrale per la governance IT, la conformità al GDPR e la gestione del rischio digitale. La conformità ISO/IEC conferisce alle aziende la certezza che il proprio sistema di gestione è accreditato secondo uno standard riconosciuto a livello internazionale. 

Il fornitore di un software per le risorse umane deve rispettare una serie di passaggi per risultare conforme e ottenere la certificazione che confermi la compliance allo standard. 

  • Nominare un team di implementazione responsabile del sistema. 
  • Stabilire gli obiettivi di ISMS e sviluppare un piano di attuazione. 
  • Identificare le varie procedure di sicurezza necessarie per soddisfare lo standard, documentando le varie procedure in conformità con i controlli previsti dalle norme 
  • Stabilire un processo di gestione del rischio ed essere in possesso di un ISMS certificato come conforme a ISO/IEC 27001 
  • Misurare, monitorare e rivedere i processi e le politiche 
software HR certificato

I vantaggi di utilizzare un software per le risorse umane 

La protezione delle informazioni sensibili e la sicurezza dei dati sono di fondamentale importanza per tutte le aziende, in particolar modo per i reparti delle risorse umane e i professionisti HR che gestiscono ed elaborano una mole importante di dati sensibili, ad esempio, come nell’attività payroll. 

Scegliendo un software HR e sistemi certificati ISO 27001 ci si assicurerà la corretta archiviazione delle informazioni, riducendo il rischio di una possibile violazione dei dati. Quando un’azienda sceglie il software per le attività di gestione e amministrazione delle risorse umane dovrà prestare attenzione alla presenza di alcune funzionalità di sicurezza: 

  • Autorizzazioni basate sui ruoli. 
  • Crittografia dei dati. 
  • Procedure di backup e ripristino di emergenza. 
  • Penetration test e test di vulnerabilità. 
  • Accesso sicuro e doppia autenticazione. 

La sicurezza dei tuoi dati, attraverso i servizi di Gi HR Services  

L’interconnessione tra ufficio HR e cybersecurity è più stretta di quanto si posa immaginare. Presidiare gli ambienti fisici e digitali in cui le persone lavorano e si muovono implica una comprensione e identificazione molto precisa dei rischi, delle misure per evitarli e delle procedure da seguire a fronte di eventuali interruzioni. 

Avvalersi di un HR Service Provider per l’outsourcing permette alle tue attività di gestione e amministrazione delle risorse umane, di essere svolte in totale sicurezza grazie al software di cui ci avvaliamo e all’esperienza e professionalità del nostro team che conosce e sa affrontare con grande competenza, i rischi legati alla sicurezza delle informazioni.  

Grazie alle nostre soluzioni che coprono completamente la sfera dell’HR Outsourcing, i nostri esperti garantiscono un supporto ottimale alla tua azienda, permettendoti così di dedicarti esclusivamente al tuo core business. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email