Nel 2024 le dimensioni del mercato globale dell’outsourcing delle risorse umane sono state stimate in circa 39,25 miliardi di dollari da uno studio condotto da Business Research Insight e si prevede che raggiungeranno i 57,59 miliardi di dollari entro il 2033, con un tasso di crescita annuale composto di circa il 4,3%.
La domanda di lavoratori formati e qualificati per gestire l’amministrazione HR aziendale è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni e le imprese che ricercano professionisti esperti possono assumere risorse esterne, che entrano, a tutti gli effetti, a far parte dell’organizzazione per un progetto specifico.


Reclutamento attivo e innovazione tecnologica
Le sfide associate alla gestione di grandi quantità di dati sul lavoro sono sempre più impegnative e molte aziende ricorrono agli strumenti di analisi, che estraggono informazioni utili da dati non strutturati utilizzando tecniche statistiche e scientifiche. Il settore dell’outsourcing delle risorse umane sta assistendo ad un aumento delle assunzioni proattive, dell’uso estensivo dei big data e dei social media come strumento di attraction e recruiting.
L’attività più complessa è il reclutamento attivo, che utilizza le moderne tecnologie per la ricerca di profili dirigenziali: è una tendenza chiave che sta aprendo un potenziale di crescita per il settore e aumentando l’adozione delle analisi di reclutamento.
Tra i principali fattori che favoriscono l’espansione del mercato figurano la digitalizzazione e il miglioramento tecnologico dell’outsourcing delle risorse umane. L’implementazione di strumenti all’avanguardia come IoT, cloud computing, big data, analytics e realtà aumentata sta rivoluzionando i processi aziendali.
Questi progressi aiutano le industrie ad integrare le strutture organizzative orizzontali e verticali come quella dell’amministrazione HR, evitando investimenti e costi attivi del personale e relativo mantenimento.
Payroll outsourcing e aumento del valore delle vendite
Una strategia economicamente vantaggiosa che rafforza il settore è il payroll outsourcing: si affida a terzi la fornitura di servizi per tutte le operazioni relative alle risorse umane, a partire dalla gestione dell’intero ciclo paga, ma non solo. L’obiettivo principale è quello di ridurre le spese operative legate ad un team, soprattutto con la necessità di competenze estremamente verticali come in questo caso, aumentando al contempo la redditività, il che incrementa il valore delle vendite sul mercato.
Di conseguenza, la crescita e l’esternalizzazione dell’intero ciclo di gestione delle buste paga per migliorare il business contribuiranno all’espansione del settore dei servizi e incideranno sulla crescita complessiva del mercato dell’esternalizzazione delle risorse umane.

Vantaggi outsourcing HR: i punti di forza per le aziende
Alcune imprese preferiscono delegare la gestione delle risorse umane a professionisti esterni, affidando in outsourcing alcune funzioni specifiche o l’intera attività. L’esternalizzazione offre molteplici vantaggi alle aziende:
- Ottimizzazione dei costi operativi: l’outsourcing HR consente alle aziende di evitare le spese fisse tipicamente associate alla gestione interna del personale. Ad esempio, la collaborazione con consulenti esterni elimina la necessità di investire in infrastrutture o software specializzati. In questo modo, i costi HR diventano variabili e l’azienda paga solo per i servizi effettivamente utilizzati.
- Accesso a conoscenze e competenze specializzate: grazie alla loro esperienza e all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, i consulenti esterni sono costantemente aggiornati sulla base normativa applicata ai diversi CCNL e conoscono le migliori pratiche per una gestione efficace di tutto il ciclo payroll (a partire dal rilevamento presenze, fino all’emissione delle documentazioni post-paga).
- Concentrazione sulle attività strategiche: delegando la gestione HR a terzi, le aziende possono dedicare maggiori risorse alle attività principali di core business. Ciò consente ai manager e al personale di concentrarsi su compiti strategici, come la pianificazione della crescita, lo sviluppo di prodotti o la soddisfazione del cliente.
- Maggiore flessibilità e adattabilità: l’outsourcing consente di modulare le strategie HR in base alle esigenze aziendali. In periodi di crescita, è possibile ampliare rapidamente il supporto esterno senza assumere nuovo personale.
- Aggiornamento costante sulle tendenze del settore: affidarsi a esperti esterni significa delegare le attività HR a professionisti specializzati, che supportano le aziende nell’adozione di soluzioni innovative, nel miglioramento continuo delle pratiche HR e nell’adattamento ai cambiamenti del mercato.
Gi HR Services e i servizi in outsourcing
Affidarsi ad un consulente in outsourcing ed esternalizzare specifiche attività di amministrazione del personale permette di godere di un cost saving, di mantenere aggiornata la propria base di conoscenza normativa e di concentrarsi su mansioni strategiche per l’impresa. Gi HR Services è un punto di riferimento da oltre vent’anni in questo settore.
La nostra soluzione di payroll outsourcing, sempre flessibile e adattabile alle esigenze di ogni impresa, permette al Team HR di ogni azienda, di concentrarsi e reagire in maniera proattiva alle grandi sfide del mercato come l’employee engagement, development e retention, in un periodo di candidate shortage.