Business intelligence e analytics: gli strumenti degli HR Strategici 

I sistemi con funzioni di business intelligence permettono alle aziende di prendere decisioni migliori, intraprendendo attività con maggiori informazioni a disposizione e implementando processi di business più efficienti. Queste funzionalità permettono infatti di raccogliere dati aggiornati dell’organizzazione, di presentare i dati in formati di facile comprensione come tabelle e grafici, di distribuire i dati in modo tempestivo all’interno dell’organizzazione.  

La business intelligence permette di mantenere l’azienda al corrente delle varie evoluzioni del mercato: quanto sono popolari i propri prodotti e servizi tra i consumatori, come si stanno comportando i competitor, quali sono le tendenze del momento e del prossimo futuro.  

Una soluzione di business intelligence è dunque una combinazione di strategia e tecnologia per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati, con l’obiettivo di fornire informazioni e analisi sul passato, presente e futuro dell’ambito esaminato. Un ambito analogo ad essa è la business analytics, che si riferisce al processo di esame dei dati per trovare tendenze e insight. 

business intelligence
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Business intelligence e raccolta dei dati: perché sono importanti per le aziende 

La business intelligence può aiutare le aziende ad acquisire, integrare e distribuire dati, riducendo le tempistiche necessarie per svolgere questa attività. Le organizzazioni che riescono a eccellere nell’elaborazione dei dati potranno godere di importanti vantaggi come avere a disposizione dati più accurati, poter prendere decisioni migliori più rapidamente, ottimizzare i risultati mission-critical. 

Altri vantaggi rilevanti sono la possibilità di condividere i dati tra aree funzionali aziendali, l’opportunità di identificare e ridurre le inefficienze, ottenere una maggiore visibilità delle informazioni finanziarie e operative, migliorare la produttività e aumentare il ritorno sull’investimento riducendo il costo totale di proprietà. La business intelligence può essere impiegata in ogni reparto dell’azienda, dal marketing alle vendite, dal finance alla supply chain e, soprattutto, HR. 

La business intelligence per gli HR 

In quest’ottica, il dipartimento delle Risorse Umane ha assunto un ruolo sempre più strategico nelle organizzazioni, non solo per la gestione e amministrazione delle attività HR, ma anche per la sua capacità di fornire elementi estremamente utili all’improvement e redditività aziendale. 

Da uno studio dell’Osservatorio Zucchetti, risulta che oltre la metà degli HR presi a campione svolge un ruolo attivo di decision maker nello sviluppo del business. Sempre nel medesimo report, emerge, inoltre, una correlazione diretta tra livello di digitalizzazione e strategicità della figura dell’HR in un’organizzazione. Ciò significa che più i processi HR sono digitalizzati, quindi oggetto di analisi della Business intelligence, più il Responsabile delle Risorse Umane può essere parte attiva e integrante nei processi decisionali e direzionali. 

Questo tipo di analisi è attuabile monitorando i principali fenomeni che coinvolgono il dipartimento HR, a partire dai costi, retribuzioni, assenteismo, turnover: sono disponibili nei sistemi e dashboard dei sistemi di cui è dotata l’azienda per il controllo di questi eventi. 

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I giusti strumenti della Business Intelligence HR 

Se è vero che è essenziale collezionare dati sui fenomeni HR che riguardano l’azienda, altrettanto lo è condividerli al resto del management come elementi per portare il continual improvement in azienda.  

Questo è possibile avvalendosi di sistemi informativi all’altezza per le attività da svolgere, dotati di Business Intelligence, che superino la tradizionale logica amministrativa e consentano un’elaborazione più gestionale delle informazioni. 

Questo permetterebbe, ad esempio di capire quali eventi stanno impattando maggiormente sul costo lavoro, quali sono le differenze rispetto a quanto preventivato, quali modifiche attuare per rientrare nelle stime ipotizzate, anche attraverso semplici simulazioni.  

Con il giusto strumento, sarebbe possibile anche pianificare più facilmente ed efficacemente turni, presenze e assenze, organizzare il lavoro ibrido e gestire gli spazi aziendali, fenomeni sempre più rivelanti negli ultimi anni. 

Essenziale è anche la possibilità di monitorare eventuali gap derivanti da specifiche attività e che si stanno generando nel periodo preso in considerazione, rivedendo, quindi, gli obiettivi prefissati o mettendo in pratica azioni correttive con previsioni di possibili scenari e risultati. 

Il supporto strategico di Gi HR Services 

Questo tipo di attività è possibile grazie all’impiego di un tool dedicato e al supporto di un partner come Gi HR Services per l’outsourcing delle attività di HR Administration. Gi HR Services è il punto di riferimento per i dipartimenti HR strategici per il business, che lavorano in sinergia sui processi aziendali al fine di garantire risultati di qualità, aumentare e migliorare la produttività, raggiungere gli obiettivi aziendali, attivando un approccio data-driven nella gestione e amministrazione del personale. 

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