Quanto costano le attività di HR Administration per un’azienda? I vantaggi dell’outsourcing 

L’HR Administration & Payroll è il primo punto di contatto tra i dipendenti e il management aziendale, occupandosi della gestione delle assunzioni, dei contratti di lavoro, degli stipendi, dei permessi e delle ferie dei lavoratori. 

Tra le sue attività principali figurano la creazione di tutta la documentazione necessaria all’inserimento in azienda di nuove figure, l’elaborazione delle buste paga e dei cedolini, la gestione delle presenze dei dipendenti e lo sviluppo delle risorse umane in termini di crescita professionale e sviluppo di talenti. Le figure che si occupano di HR Administration operano dunque in aree strategiche riguardanti l’amministrazione, i payroll, il controllo della turnazione e gli aspetti di gestione burocratica. 

HR Administration
HR Administration

HR Administration: i costi per le aziende e l’esternalizzazione dei servizi 

Lo svolgimento delle attività di HR Administration, data la loro complessità e responsabilità, ha naturalmente un costo per le aziende. Adempiere a queste pratiche internamente potrebbe sembrare conveniente e vantaggioso, ma in realtà l’esternalizzazione del servizio porterebbe a un importante risparmio, sia in termini di tempo che economici, e garantirebbe una serie di vantaggi per le imprese. 

Avvalersi di un partner per l’outsourcing delle attività di HR Administration permetterebbe all’ufficio delle risorse umane di dedicare più tempo al proprio core business, delegando il resto dei compiti a partner esterni. Gi HR Services è un punto di riferimento, che garantisce esperienza, professionalità e competenza in questo settore. 

Rimanere sempre aggiornati sugli adempimenti normativi per una corretta elaborazione dei cedolini, garantendo la sicurezza dei dati, inoltre, è una sfida che le aziende sono costantemente chiamate ad affrontare insieme alla gestione del possibile e sempre più frequente turnover aziendale; se consideriamo, poi, che molte organizzazioni si avvalgono di personale con contratto di somministrazione, la sfida può essere ancora più ardua da affrontare per i dipartimenti di Gestione e Amministrazione del Personale.   

Quali costi deve sostenere un’azienda per svolgere internamente le attività di HR Administration? 

Per comprendere al meglio i vantaggi economici e strutturali che può garantire l’esternalizzazione delle attività di HR Administration, è bene considerare i costi che un’azienda è chiamata a sostenere, se desidera affidarsi esclusivamente al personale interno: 

  • Il costo base del personale HR. La RAL dei dipendenti e tutta l’incidenza degli oneri contributivi, pensionistici, assicurativi, eventuali benefit e/o welfare (circa il 31%). 
  • Il costo delle licenze dei software di HR Administration, come ad esempio i programmi per l’elaborazione delle buste paga, per la gestione dei turni, presenze e assenze e delle ferie. 
  • I costi necessari per la formazione del personale che deve utilizzare tali software, oltre ai costi aggiuntivi per la gestione, assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria. 
  • I costi previsti per l’aggiornamento costante del personale, riguardo i vari adempimenti normativi e per eventuali consulenti di supporto. 
  • Il costo in termini di tempo ed efficienza dato dal turnover del personale HR, passaggi di consegna per vacancy, per mantenere un backoffice e gestire l’ingresso di nuovi addetti HR che subentrano. 
  • Non dimentichiamo, inoltre, la sicurezza dei dati aziendali e di quelli dei dipendenti, dunque risulterebbe necessaria anche la predisposizione di un ufficio che si occupi di sicurezza informatica, con gli annessi costi per la formazione dei dipendenti che se ne occupano e tutte le certificazioni in ambito information security (es. ISO/IEC 27001). 
HR Administration

I vantaggi dell’HR Administration in outsourcing 

Affidando le attività di HR Administration a partner esterni in outsourcing, le aziende potranno beneficiare di una serie di benefici, tra cui va evidenziato il risparmio in termini economici. Le aziende che prediligono l’HR Administration in outsourcing, inoltre, avranno più tempo a disposizione per svolgere con efficacia le attività legate al loro core business. Inoltre, non vi saranno conseguenze legate al turnover del personale HR, con relativi passaggi di consegna, non si dovrà tenere un backoffice e non sarà necessario occuparsi della gestione dei nuovi addetti subentrati. 

HR Administration: i servizi di Gi HR Services in outsourcing 

Ogni giorno ci confrontiamo con realtà dalle esigenze stringenti in materia di amministrazione del personale e con la difficoltà di reperire risorse con esperienza e competenze specifiche. Per rispondere a questo need abbiamo modulato una vasta gamma di servizi specifici di outsourcing che agevolino la tua quotidianità e ti permettano di mettere in sicurezza il processo desiderato e di dedicarti, così, alle tue attività core e strategiche.  

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email