Come le aziende possono rivedere la strategia retributiva e migliorare il rapporto con le risorse umane 

Le politiche retributive all’interno di un’azienda comprendono tutte le decisioni e i mezzi che l’impresa decide di adottare per remunerare il lavoro dei propri dipendenti e collaboratori. Pianificare un sistema performante è molto importante per la strategia aziendale e per perseguire il successo dell’organizzazione.  

Per un’azienda è fondamentale definire una serie di metodi incentivanti per valorizzare adeguatamente le professionalità espresse dai lavoratori, anche perché una migliore politica retributiva può creare maggiore engagement con il personale, che si sentirà più motivato e può contribuire ad aumentare la produttività. 

La revisione della strategia retributiva di un’azienda, però, è un processo delicato e da svolgere con l’adeguata attenzione, cercando di perseguire lo sviluppo di un sistema retributivo coerente ed adeguato alle esigenze dell’organizzazione, incentivando i comportamenti più opportuni per le strategie di business, armonizzando gli interventi retributivi con i risultati, mettendo a punto un sistema di premi e di welfare aziendale. 

Global Talent Acquisition Day
Global Talent Acquisition Day

Quali sono i tipi di retribuzione? 

All’interno di un’azienda sono solitamente previste due tipologie di retribuzione. 

  • Quella fissa viene definita in modo da remunerare il lavoro associato ad un determinato ruolo ed è composto dal minimo contrattuale, dagli scatti di anzianità e dagli eventuali superminimi. Questo tipo di retribuzione è la componente certa, attrae le risorse del mercato e contribuisce a trattenerle nella misura in cui il livello retributivo è in linea con quello offerto dal mercato. 
  • Quella variabile include tutti gli elementi di retribuzione che vanno al di là di quella fissa e solitamente è legata al raggiungimento degli obiettivi concordati con l’azienda. Comprende la retribuzione straordinaria, come i bonus, i premi di risultato, gli incentivi di breve e lungo termine, i benefit ed eventualmente una quota degli utili. 

Revisione della strategia retributiva in azienda: focus su cambiamenti culturali e responsabilità 

Nel panorama del lavoro si richiede sempre più flessibilità e, proprio una delle esigenze emerse con forza negli ultimi anni, riguarda la ricerca di un equilibrio tra vita privata e professionale. Si tratta di un cambio di cultura che richiederà alle aziende di fornire una busta paga che preveda pacchetti di compensation & benefit al passo con i tempi. Nell’ambito di una revisione annuale della strategia retributiva, le aziende sono tenute a valutare se le proprie soluzioni di elaborazione payroll sono in grado di rispondere alle richieste di definizione di un lavoro flessibile e a soddisfare i piani salariali più frequenti negli ultimi anni.  

Le aziende che esternalizzeranno l’attività payroll potranno focalizzarsi su attività strategiche all’interno dell’impresa, affidandosi alle competenze di esperti in materia di gestione delle buste paga per individuare i miglioramenti da apportarvi. 

Global Talent Acquisition Day

Revisione della strategia retributiva: l’importanza della tecnologia e della fiducia 

Il processo di revisione delle buste paga deve tenere in considerazione la dotazione tecnologica, valutando l’utilizzo di soluzioni al passo con i tempi come l’intelligenza artificiale, le app mobile, l’automazione. Andranno esaminati anche il livello di sicurezza, il supporto IT, la compatibilità e la facilità d’uso del sistema per i team addetti al payroll. Un HR Service Partner per la gestione in outsourcing di tali attività sarà in grado di fornire il proprio supporto e la propria esperienza anche in materia di amministrazione delle risorse umane.  

Le soluzioni di Gi HR Services per le aziende  

Ad oggi le aziende sono chiamate a rispondere ad innumerevoli sfide, in un panorama sempre più mutevole: 

  • Rimanere al passo con la normativa, in costante aggiornamento 
  • Reperire le risorse con la giusta professionalità ed esperienza, sempre più ricercate 
  • Offrire pacchetti di compensantion & benefit sempre più attrattivi, soprattutto con l’ingresso della generazione Z nel mondo del lavoro, attenta a questo tipo di incentivi 
  • Assicurare la continuità dei processi e delle attività aziendali, anche a fronte di vacancy o turnover del personale 
  • Garantire la sicurezza dei dati nonostante le sempre più sofisticate tecniche di hacking.  

Le nostre soluzioni garantiscono la giusta risposta alle sfide del mondo delle risorse umane, che le aziende si ritrovano ad affrontare insieme alle proprie Direzioni HR. 

Gi HR Services è il riferimento per tutte le aziende che ricercano un HR partner in outsourcing per lo svolgimento di queste attività e un servizio di payroll esternalizzato completo e integrato.   

La nostra soluzione dedicata alla gestione delle buste paga prevede una corretta elaborazione dei dati e la produzione dei documenti necessari per il rispetto degli adempimenti sia mensili sia annuali. Elaboriamo e certifichiamo i risultati, mantenendo costantemente aggiornata la base normativa e gli integrativi specifici dei nostri clienti. Il nostro know-how e la messa a disposizione dei modelli di best pratice garantiscono un supporto ottimale alla tua azienda e permettono di farti risparmiare tempo e dedicarti esclusivamente al tuo core business. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email