Come leggere una busta paga? Tutti i dettagli dei payroll 

Come si legge una busta paga? Per una verifica corretta del cedolino è necessario soffermarsi con grande attenzione sulle singole voci presenti sul payroll. Tutti i lavoratori si pongono svariate domande ogni mese: come si effettua il calcolo della retribuzione? Come si arriva allo stipendio lordo mensile? Quali sono le trattenute che portano ad avere il compenso netto? Qual è il modo per calcolare i contributi previdenziali e le trattenute IRPEF? 

La busta paga è un documento che riporta tutti i dettagli del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro, oltre che con lo Stato e i vari enti previdenziali (come ad esempio INPS e INAIL). Il cedolino paga può essere cartaceo o elettronico, rappresenta un valido strumento per il dipendente per verificare la correttezza del proprio stipendio in base a quanto stabilito, oltre a vedere il numero di ferie e permessi maturati. Come leggere una busta paga? Saperla analizzare correttamente è fondamentale, vediamo nel dettaglio come fare. 

Come si legge una busta paga? Intestazione e retribuzione 

Per leggere la busta paga è necessario partire dalla testata, ovvero la sezione in cui sono presenti il mese di retribuzione, i dati dell’azienda e quelli del lavoratore. Il cedolino riporta il tipo di CCNL, la qualifica e la mansione lavorativa, il livello, il trattamento economico spettante, giorni e ore effettivamente lavorati. 

Sono presenti anche elementi che compongono la retribuzione: la paga base determinata dal CCNL, la contingenza (indennità) e l’elemento distinto della retribuzione (E.D.R., una somma mensile di 10,33 euro per tredici mensilità). La seconda parte della busta paga permette di comprendere la retribuzione effettiva. Sono infatti indicate le prestazioni del lavoratore: ore ordinarie, ore di straordinari, premi, indennità.

Detrazioni, contributi e imposte fiscali: la lettura di una busta paga

Nella terza parte della busta paga sono presenti i dati previdenziali. Nella colonna delle ritenute sono previsti l’imponibile previdenziale e il totale dei contributi, ovvero quelli che il datore di lavoro è tenuto a versare all’INPS e all’INAIL. Ricordiamo che una parte dei contributi è a carico del lavoratore e vengono trattenuti in busta paga, mentre la quota restante è a carico del datore di lavoro. La percentuale di trattenuta varia a seconda del tipo di contratto. 

In questa sezione del payroll vengono inseriti anche i dati fiscali: l’imponibile, l’imposta lorda e netta IRPEF, le detrazioni di imposta, le addizionali. In questa parte del cedolino viene riportato anche il TFR lordo annuo (pari alla somma di tutte le mensilità lorde maturata diviso per 13,5). Proprio in fondo alla busta paga è presente lo stipendio netto, ovvero la somma che effettivamente viene percepita dal dipendente: si arriva a questo importo sottraendo le trattenute fiscali alla retribuzione lorda. 

Trattenute IRPEF e contributi: come funzionano in busta paga 

Le trattenute IRPEF rappresentano una voce fondamentale all’interno della busta paga. Per ottenere la parte di retribuzione sulla quale calcolare l’imposta sul reddito delle persone fisiche bisogna detrarre le ritenute previdenziali e assistenziali dalla retribuzione lorda. L’imposta lorda IRPEF si ottiene dunque applicando le aliquote progressive all’imponibile netto. Infine l’imposta netta IRPEF si ottiene sottraendo le detrazioni d’imposta all’imposta lorda. 

Le detrazioni di imposta sono ad esempio per familiari a carico (coniuge, figli etc.), redditi da lavoro o pensione, altri oneri come spese sanitarie, spese per la frequenza di corsi di formazione, iscrizioni ad associazioni sportive, interessi passi etc. Il totale delle trattenute è la somma dei contributi sociali e del totale trattenute IRPEF, ovvero le trattenute fiscali operate dall’azienda. 

Payroll in outsourcing: il servizio di Gi HR Services 

  • Gi HR Services è il partner di riferimento per le aziende che ricercano specialisti nell’elaborazione di payroll e buste paga in outsourcing. Il nostro services provider si occupa della realizzazione di cedolini in maniera fluida e coordinata col cliente, adattandosi alle sue specifiche esigenze.

    Per garantire la massima efficienza e un supporto totale al cliente garantiamo anche un servizio di amministrazione del personale e di gestione presenze dei dipendenti. Siamo in grado di proporci con i migliori servizi in risposta delle aspettative di ogni cliente, garantendo professionalità ed esperienza.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email