Amministrazione del personale: HR outsourcing per le aziende 

L’HR outsourcing è una pratica sempre più diffusa tra le aziende italiane. Si intende il trasferimento di un gruppo di attività legate all’amministrazione delle risorse umane a un consulente esterno disposto a offrire un determinato servizio a un prezzo concordato. Solitamente le mansioni che vengono esternalizzate sono di tipo strategico e non riguardano soltanto la ricerca e la selezione del personale, ma anche tutte le pratiche di amministrazione del personale, le attività di comunicazione rivolte ai dipendenti, la valutazione delle competenze e la gestione delle performance.  

A confermarlo è stata un’indagine condotta dal CRISP (Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di Pubblica utilità). Secondo lo studio, l’HR outsourcing viene operato quando le aziende decidono di usufruire di competenze, know-how e strumenti specialistici in modo da poter migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi di gestione e di amministrazione del personale e del capitale umano. L’esternalizzazione di questi processi permette di migliorarne l’efficienza, senza gravare eccessivamente sui costi aziendali. 

L’outsourcing offre quella dinamicità necessaria a un’azienda per essere competitiva, perché mentre si svolgono attività ad alto valore strategico per l’impresa, l’esternalizzazione di alcuni servizi agevola la gestione di tutti i processi non legati al suo core business. Lo Human Resources Outsourcing permette di affrontare i mutamenti del mercato, riuscendo a mantenere un assetto aziendale flessibile e snello. 

Cosa prevede l’HR outsourcing? I servizi esterni di amministrazione del personale 

L’HR outsourcing prevede attività di gestione del personale e di amministrazione delle risorse umane. Gi HR Services è altamente specializzata nella seconda tipologia di servizi esterni, tra i quali si possono annoverare: 

  • Payroll ed elaborazione buste paga. Esternalizzare l’amministrazione delle risorse umane permette di usufruire di un servizio relativo alla retribuzione, agli aspetti contributivi e alla contabilità. 
  • Gestione della contabilità e invio dei documenti relativi al personale e ai contratti di lavoro, adempiendo alle pratiche relative all’inquadramento del personale e al rapporto di lavoro dal punto di vista contabile e amministrativo. 
  • Gestione di buste paga, emissione di cedolini e certificazioni uniche con servizi di digitalizzazione e gestione documentale, risparmiando tempo, risorse economiche e impiego del personale. 
  • Controllo di gestione e budgeting. 
  • Verifica delle presenze attraverso vari sistemi di rilevamento, in modo da avere un quadro immediato delle attività di ogni singolo lavoratore. Questi automatismi agevolano e velocizzano l’elaborazione dei payroll. 

Quali sono i vantaggi di un servizio di HR outsourcing? 

I costi fissi si trasformano in costi variabili. Affidarsi a professionisti delle risorse umane in outsourcing permette infatti di non dovere avere figure specializzate all’interno dell’azienda e quindi di risparmiare del capitale. Non ci sarà la necessità di formare figure in house, perché con l’esternalizzazione dell’amministrazione del personale si farà leva su consulenti pagati effettivamente per il lavoro eseguito e il tempo speso, avvalendosi di competenze strategiche e tecnologie all’avanguardia. 

L’azienda godrà a tutti gli effetti di una riduzione dei costi tramite la razionalizzazione del personale interno. Un altro vantaggio è l’incremento della flessibilità nel reagire a situazioni di cambiamento del business. Chi si occupa di HR outsourcing ha maturato delle elevate competenze in materia nel corso del tempo.

Amministrazione del personale in outsourcing: i servizi di Gi HR Services 

Gi HR Services offre una vasta serie di servizi, pensata per soddisfare le esigenze di chi necessita di un supporto per l’amministrazione delle risorse umane.   

Si occupa della rilevazione delle presenze del personale, offrendo un servizio completo che consente di organizzare i processi ridisegnando il flusso delle informazioni legate alle presenze e alle assenze.   

Gi HR Services elabora i payroll e le buste paghe dei dipendenti, oltre ad offrire un servizio di budget di personale che permette di valutare i possibili scenari che riguardano il costo della forza lavoro. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email