Cos’è un software di onboarding e come può aiutare le aziende 

L’onboarding aziendale è il processo successivo all’assunzione e che prevede l’inserimento della nuova figura professionale all’interno dell’organizzazione. Questa fase completa il processo di recruitment, durante la quale il neoassunto dovrebbe acquisire le conoscenze e le competenze per diventare parte integrante dell’azienda e svolgere le proprie attività in autonomia. 

L’obiettivo dell’onboarding è proprio quello di fornire ai nuovi dipendenti gli strumenti per essere completamente operativi e integrati con la struttura, costruendo un vero e proprio legame con l’azienda. Il processo non va confuso con l’orientamento e la formazione, anche se in alcuni contesti i termini vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. 

Uno studio dell’Academy of Management Journal ha evidenziato come i primi 90 giorni di lavoro dei nuovi dipendenti siano fondamentali per costruire e cementare il rapporto con colleghi, management e azienda. L’onboarding è strettamente legato alla tematica della fidelizzazione e della retention dei dipendenti (ovvero la capacità di mantenere attiva la collaborazione con figure di talento), ma anche al loro coinvolgimento e alla performance. 

Assenze dipendenti
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Perché l’onboarding dei dipendenti è importante nelle aziende 

L’onboarding non deve essere considerato come un’attività di routine o esclusivamente amministrativa: tutti sono responsabili dei risultati delle attività di benvenuto ai nuovi arrivati in azienda. In questa fase si definiranno i compiti dei primi giorni, si formerà il personale sulle procedure interne, si effettueranno meeting con i responsabili, si preparerà la postazione di lavoro e si definiranno anche gli obiettivi per i primi mesi di lavoro. 

Il team delle risorse umane dovrà definire alcuni parametri in modo da costruire un progetto di onboarding di successo come, ad esempio, la durata di questa fase, l’impressione che l’impresa vuole lasciare al neoassunto, cosa dovrà sapere il nuovo dipendente della cultura aziendale, che ruolo dovrà ricoprire l’HR in questo processo e quali metriche si misureranno per valutare l’efficacia del progetto. 

Software di onboarding: un supporto fondamentale per le imprese 

Un software per l’onboarding semplificherà le procedure previste per formare una nuova figura professionale all’interno dell’azienda, impostando piani formativi che rinforzino le competenze. Inoltre, questo tipo di strumento può essere integrato con il recruitment software utilizzato per la gestione del processo di assunzione, in modo da avere un passaggio automatico dei dati dei nuovi dipendenti all’interno della piattaforma per l’onboarding e all’interno del software per la Gestione delle Risorse Umane scelto dall’azienda (HRMS).  

Insieme a questi, poi, il sistema dovrebbe poter dialogare anche con quello relativo al folder dipendente e alla parte relativa all’amministrazione HR.  

I software per l’onboarding dei dipendenti sono progettati per automatizzare e snellire alcune attività amministrative delle risorse umane, derivanti dall’inserimento di nuove figure all’interno di un’organizzazione. Questi strumenti devono avere alcune caratteristiche ben precise: 

  • Portali di benvenuto. Il software di onboarding consente una comunicazione facile con il nuovo dipendente, semplificando il collegamento a documenti necessari o includendo contenuti che riportano informazioni essenziali in vista del primo periodo di lavoro in una nuova azienda. 
  • Gestione dei compiti. I software per l’onboarding permettono di gestire i task e le azioni necessarie all’interno dell’azienda in vista di un nuovo arrivo. Aiuta a non dimenticare processi importanti come ad esempio la configurazione di computer e caselle mail, l’aggiornamento del libro paga, la pianificazione di incontri di introduzione.  
  • Integrazione con il software HR principale. Tutte le informazioni che verranno raccolte sui nuovi dipendenti dovrebbero fluire direttamente nel sistema delle risorse umane, in modo da risparmiare tempo prezioso e guadagnarnearne in efficienza. 
  • Gestire tutte le informazioni garantendo la sicurezza informatica 
  • Permettere la comunicazione tra tutte le parti in maniera fluida su un’unica piattaforma. 
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I servizi di Gi HR Services 

Gi HR Services segue l’amministrazione delle risorse umane all’interno delle aziende clienti. La proposta dei nostri servizi nell’ambito dell’HCM è variegata e pensata per soddisfare le esigenze di chi si affida alla nostra professionalità. 

Ci occupiamo anche della rilevazione delle presenze del personale, offrendo un servizio completo che consente di organizzare i processi ridisegnando il flusso delle informazioni legate alle presenze e alle assenze.   

Elaboriamo i payroll e le buste paghe dei dipendenti, oltre ad offrire un servizio di valutazione dei possibili scenari che riguardano il costo della forza lavoro, mantenendo allineati i dati consuntivati con quelli previsionali del budget. 

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