Assenze dei dipendenti: come gestire le ferie durante l’estate 

Con l’arrivo dell’estate, entriamo in quel periodo che, nella cultura italiana, vede i maggiori picchi di assenze per ferie.  Proprio per questo i responsabili delle risorse umane sono tenuti a pianificare questi giorni, con largo anticipo e in maniera precisa e mirata, in modo da garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e lo svolgimento ininterrotto dei processi interni aziendali e senza discontinuità. 

Una corretta gestione delle ferie e dei permessi garantisce importanti benefici all’interno dell’organizzazione aziendale, che permette di pianificare al meglio le varie attività e di avere sempre a disposizione il personale necessario per svolgere le mansioni core previste dall’impresa.  

Gli addetti del team HR sono chiamati a gestire, con il relativo effort che l’attività comporta, le presenze e assenze di tutti i dipendenti, in modo da garantire loro un giusto periodo di pausa e, allo stesso tempo, assicurare la continuità delle operazioni. 

L’avvento delle nuove tecnologie e degli strumenti informatici di rilevazione presenze ha supportato l’attività di questa nevralgica area aziendale, ottimizzando i tempi di lavoro e garantendo una gestione ancora più efficiente del personale. 

Assenze dipendenti
Assenze dipendenti

Gestione ferie e permessi durante l’estate: l’importanza del self-service 

Per gestire i periodi, come l’estate, in cui sono concentrate la maggioranza delle assenze per ferie e, monitorare, in generale, le presenze dei dipendenti durante il resto dell’anno, i dipartimenti HR necessitano dei giusti sistemi e dei giusti team dedicati che li aiutino a semplificare anche aspetti riguardanti il congedo retribuito e non retribuito e le varie tipologie di permessi.  

Una funzionalità molto pratica dei sistemi HR, dedicato proprio ai Team delle Risorse Umane è il modulo presenze, un portale che ottimizza i processi di gestione e permette di: 

  • Monitorare gli orari di ogni dipendente secondo il loro contratto di lavoro; 
  • Rilevare le timbrature in entrata e uscita; 
  • Visualizzare in tempo reale di chi è presente in azienda con il Monitor Presenti; 
  • Visualizzare ogni anomalia segnalata in automatico delle assenze, presenze, permessi e ferie; 
  • Monitorare i totalizzatori per ogni dipendente; 
  • Definire compensazioni giornaliere, settimanali e mensili tra assenze e straordinari; 
  • Raccogliere i giustificativi e le richieste di ferie e permessi dei dipendenti in maniera strutturata e senza l’utilizzo di carta o mail. 

Questa attività garantisce funzioni assai utili e una user experience molto comoda anche per il dipendente, che grazie all’utilizzo del modulo può: 

  • Timbrare l’ingresso e l’uscita con il massimo della sicurezza; 
  • Inserire giustificativi di assenza e richieste di ferie o permessi; 
  • Visualizzare i totalizzatori; 
  • Consultare il proprio cartellino presenze. 

Reportistica delle assenze e tipologia del congedo: come gestire i permessi del personale 

Nella gestione delle assenze è molto importante disporre di reportistica, analisi e cronologie approfondite. Utilizzando i corretti strumenti analitici il team HR potrà visualizzare modelli e tendenze su dati complessi, migliorando l’impatto delle assenze sulla produttività aziendale o gestendoli in maniera più equilibrata.  

Inoltre, ferie e malattie non sono le uniche ragioni di un congedo dall’attività lavorativa. Il personale potrebbe infatti avere bisogno di assentarsi per altri motivi come emergenze familiari, appuntamenti medici, maternità e via dicendo. Un ideale software per le risorse umane è in grado di prevedere diverse tipologia di giustificativi, in modo da poter fare affidamento su report facilmente accessibili e che possono aiutare i responsabili a prendere decisioni totalmente data-oriented. 

Nella gestione delle ferie è importante avvalersi di un sistema HR che rispecchi l’identità aziendale e il modo in cui funziona l’organizzazione. Va tenuto presente che le soluzioni per le risorse umane più efficaci vengono utilizzate dall’intera azienda, soprattutto quando si tratta di gestione delle presenze/assenze. 

Assenze dipendenti

Gi HR Services: il partner in outsourcing per la gestione delle assenze e delle ferie in azienda 

Gi HR Services è il partner ideale per supportare le aziende che desiderano gestire efficacemente le presenze/assenze durante un periodo ad altissima densità di ferie come quello estivo. Aiutiamo i team HR ad automatizzare le operazioni di controllo e amministrazione, accedendo a tutte le informazioni inerenti all’attuale situazione lavorativa dei dipendenti. 

Affidandosi a un HR Service partner per l’outsorcing delle attività di HR Administration si disporrà di un servizio dedicato di professionisti esperti che, attraverso un sistema estremamente all’avanguardia, gestirà per te i processi legati alle assenze/presenze con il massimo dell’efficienza, permettendoti di dedicarti alle attività strategiche e di profitto per il tuo business. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email