Data Loss Prevention: cos’è e come funziona? Le strategie delle aziende 

La prevenzione della perdita di dati è fondamentale all’interno delle aziende. Le organizzazioni sono tenute a proteggere informazioni sensibili, evitandone la diffusione, l’utilizzo improprio o l’accesso da parte di persone non autorizzate. I dati sono infatti uno degli asset fondamentale per le imprese e la propria crescita e il loro danneggiamento potrebbe avere un impatto importante sul business.  

Proprio per questi motivi è importante dotarsi di un sistema di Data Loss Prevention (DPL), con cui preservare il patrimonio informativo e gestirlo nella sua eterogeneità. La DLP, quindi, può essere definita come un insieme di strumenti e processi che aiutano a proteggere i dati sensibili e importanti per il business dell’azienda. 

Un sistema DLP, naturalmente, agisce anche attraverso gli strumenti giusti: i software DLP servono ad evitare che gli utenti forniscano informazioni sensibili al di fuori della rete aziendale e a permettere agli amministratori di sistema di controllare i dati che possono essere trasferiti. 

software HR
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Come attuare una strategia di Data Loss Prevention 

In prima battuta è importante assegnare delle priorità ai singoli dati, poiché tutti non hanno la medesima rilevanza. Occorre stabilire, infatti, quali informazioni causerebbero i danni più gravi se venissero compromesse. Successivamente si possono classificare i dati in base al loro contesto e ispezionarne il contenuto, esaminandoli per identificare formati specifici. 

Una strategia DLP efficace deve anche tenere conto di come i dati vengono trasferiti e condivisi, stabilendo quando vengono messi maggiormente a rischio. Contestualmente è importante comprendere come vengono utilizzati e identificare possibili comportamenti che ne minino la sicurezza. 

Le aziende sono tenute ad avere un quadro chiaro sui dati all’interno e all’esterno dell’organizzazione, in modo da mettere in atto gli opportuni controlli per ridurre il rischio di compromissione. In questa fase assume rilevanza fondamentale la formazione del personale autorizzato a trattare tali informazioni e, in generale di tutti i dipendenti dell’organizzazione stessa, per una consapevolezza e responsabilità maggiore, che possa contribuire a ridurre il rischio di perdite di dati accidentali dovute ad errori umani.  

Le soluzioni avanzate di DLP offrono specifiche interfacce utente che consentono di informare i responsabili dell’azienda, sull’eventuale utilizzo di dati in violazione delle politiche aziendali. Praticare una corretta DLP è importante perché, secondo uno studio condotto da Intel, il 70% degli incidenti di data loss ha avuto un impatto finanziario negativo. Inoltre, il 42% delle violazioni avviene all’interno delle organizzazioni. 

Gi HR Services e il supporto alle aziende per il Data Loss Prevention 

Avvalersi di un servizio di Data Loss Prevention permette alle aziende di salvaguardare le proprie informazioni. Le organizzazioni che si dimostrano lungimiranti in questo ambito evidenziano una grande volontà nel proteggere sistemi, procedure e informativi, cercando di contenere il rischio di incidenti di sicurezza o della perdita di dati sensibili. 

Il personale che tratta dati e informazioni sensibili relativi ad attività di amministrazione del personale, come le anagrafiche dei dipendenti, i dati sulle buste paga e sulle coordinate bancarie o sui budget dei clienti, devono conoscere i potenziali rischi e sapere come comportarsi per evitarli. Le aziende sono tenute a presidiare gli ambienti fisici e digitali, in modo da evitare la diffusione dei dati sensibili e compromettere il proprio business ed esporre il personale a gravi rischi. Proprio per questi motivi gli uffici HR e cybersecurity sono interconnessi e lo saranno sempre di più. 

Gi HR Services è l’HR Service Provider in outsourcing che permette alle aziende di svolgere in totale sicurezza le proprie attività di gestione e amministrazione del personale. I nostri esperti, grazie ai migliori sistemi e software per HR, affrontano con grande competenza e professionalità i rischi legati alla sicurezza delle informazioni, permettendo alle aziende partner di dedicarsi in serenità alle proprie attività core. Gi HR Services adotta un sistema di DLP che permette il logging delle operazioni.

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