Come ridurre il turnover del personale grazie ai Big Data: il supporto alle aziende 

Gi HR Services è un punto di riferimento nell’ambito dello Human Capital Management. Supportiamo le aziende nella programmazione e nella gestione dello sviluppo delle risorse umane, contribuendo a raccogliere in dossier personali le varie informazioni dei dipendenti (ad esempio curriculum, dati contrattuali e retributivi, analisi delle performance, valutazione delle risorse). 

Le soluzioni di Gi HR Services coprono interamente la sfera dell’HR Outsourcing, permettendo alle aziende di dedicarsi esclusivamente al proprio core business senza doversi focalizzare su attività non strategiche per il funzionamento del business: elaborazione di buste paga e payroll, retribuzione e gestione delle performance, rilevazione presenze e assenze. 

Dopo il fenomeno delle “grandi dimissioni”, un aspetto da tenere in forte considerazione all’interno delle organizzazioni è il turnover, ovvero la frequenza con cui la forza lavoro lascia l’azienda. Solitamente viene ritenuta elevata quando supera il 15% e bassa quando è inferiore al 5%. 

turnover aziendale
turnover aziendale

Il turnover aziendale e l’importanza dei Big Data per i reparti HR 

Il turnover dei dipendenti può sovente nascondere un’insoddisfazione di molteplice natura; solo per citare alcune tra le principali motivazioni: il desiderio di avanzare nella propria carriera, la volontà di ottenere un trattamento economico migliore, ambizioni personali, la necessità di raggiungere un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata. Ridurre il turnover aziendale è importante perché il continuo ricambio di personale può avere un impatto sull’attività e l’immagine dell’organizzazione. Se una realtà operativa può fare affidamento sul giusto numero di persone con le competenze necessarie, allora può realizzare piani e fissare obiettivi a medio-lungo termine e risultare più stabile e appetibile, per clienti e candidati. 

I Big Data possono aiutare i team delle risorse umane nell’identificare eventuali gap nei propri livelli di talent retention. Questi set di informazioni necessitano di analisi computazionali per rivelare modelli, tendenze e associazioni, ragion per cui possono rivelarsi estremamente utili per gli HR, in particolare per le organizzazioni molto strutturate e con un numero elevato di dipendenti e volumi di dati. 

I migliori software per la gestione e l’amministrazione delle risorse umane possono elaborare i Big Data in modo da fornire una fotografia dettagliata sulle capacità della propria forza lavoro, ma anche su eventuali rischi potenziali e sulle prestazioni complessive dell’organizzazione. Queste piattaforme adottano strumenti analitici e di approfondimento per aiutare a identificare modelli e tendenze del personale in azienda, valutando anche i livelli di fidelizzazione. 

Come i Big Data possono aiutare la fidelizzazione aziendale 

  • Comprendere il tasso di turnover del personale, confrontandolo con benchmark interni e di settore. I Big Data permettono di analizzare dati specifici sul turnover in ciascun settore aziendale, in modo da poter avviare una valutazione comparativa e conoscere la situazione rispetto ai competitor in modo da agire di conseguenza per aumentare la fidelizzazione. 
  • Avere a disposizione i dati demografici del personale. Conoscere informazioni basilari delle risorse umane potrebbe, ad esempio, aiutare a personalizzare eventuali benefit e permetterebbe ai team delle risorse umane di utilizzare quei dati per creare report e per avviare potenziali strategie di maggior coinvolgimento. 
  • Analizzare i dati storici attorno ai motivi più comuni per cui un profilo lascia il proprio ruolo: stipendio, incentivi, progressione di carriera. In questo modo si definiranno dei trend da valutare con attenzione per cercare di ridurre il turnover del personale. 
  • I software per le risorse umane possono utilizzare strumenti analitici per realizzare modelli di assenze, individuando i livelli più elevati e cercando di comprenderne le potenziali cause.
turnover aziendale

I servizi di Gi HR Services 

Gi HR Services segue l’amministrazione delle risorse umane all’interno delle aziende clienti. La proposta dei nostri servizi nell’ambito dell’HCM, Human Capital Management, è molto ampia e pensata per soddisfare le esigenze di chi si affida alla nostra professionalità 

Il nostro personale è strutturato per rispondere alle tue necessità di programmare e gestire lo sviluppo delle tue persone: curriculum, dati contrattuali e retributivi ma anche formazione in e-learning, analisi performance e valutazione delle tue risorse umane; tutte le informazioni dei tuoi dipendenti saranno raccolti nei loro dossier personali, con dashboard di semplice lettura, da consultare quando preferisci e arricchiti da grafici riepilogativi e benchmark per aiutarti a prendere le decisioni migliori per il tuo business. 

Come HR Service Provider per l’outsourcing di attività di amministrazione del personale, ci occupiamo per te anche dell’elaborazione delle buste paga, della rilevazione delle presenze del personale, dell’elaborazione e revisione del Budget, della gestione delle note spese, ma non solo: la gestione documentale, del tuo parco auto e dei tuoi spazi di lavoro e di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, offrendoti un servizio completo che ti consentirà di risparmiare tempo e dedicarti alle tua attività core.   

Grazie all’implementazione della tecnologia di Zucchetti, leader nel mercato dello sviluppo di software dedicato al mondo delle risorse umane, e alla certificazione come Top Service Partner che certifica le conoscenze e competenze del nostro personale designato al servizio, i nostri clienti possono contare su soluzioni efficienti, ottenendo benefici, sia in termini di business che di benessere delle proprie persone.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email