Genitorialità e lavoro: come le aziende possono alleviare la pressione tramite il team HR 

I genitori che lavorano rappresentano una quota importante del tessuto economico e occupazionale in Italia. Non è semplice coniugare la propria attività professionale con il ruolo di padre o madre ed è importante avere un supporto costante, anche da parte della propria azienda.  

Le imprese che ascoltano i dipendenti e che si attivano per sostenerli contribuiranno a generare una cultura aziendale positiva, che si rifletterà rapidamente sul morale generale dell’organizzazione, nonché sulla sua immagine. I Team HR si possono, quindi, impegnare per alleviare la pressione sui genitori lavoratori. 

genitorialità e lavoro
genitorialità e lavoro

Come le aziende possono supportare i genitori lavoratori: utilizzare i dati delle risorse umane 

Le aziende più attente al benessere dei propri dipendenti si impegnano per garantire delle condizioni ideali di lavoro ai genitori che collaborano all’interno di una determinata realtà. Per supportare i professionisti che hanno figli è importante sfruttare i dati demografici e le statistiche relative alla forza lavoro aziendale. 

I più moderni strumenti HR permettono di monitorare costantemente le informazioni relative alle risorse umane e di comprendere più da vicino il personale, segnalando le tendenze di potenziale interesse per tutto il team e fornendo gli strumenti che permettono di prendere decisioni informate. In questo modo si avrà maggior contezza su come è composta la popolazione aziendale, anche in relazione alla genitorialità e se ci sono stati dei tassi di assenza più elevati in determinati periodi dell’anno (ad esempio in concomitanza alla chiusura delle scuole). 

Una visione più dettagliata di questi fattori permetterà di adottare un approccio su misura, in modo da comprendere le singole esigenze dei lavoratori e predisporre tutti gli strumenti per supportarle.

Genitorialità e lavoro: l’importanza di comunicazione e flessibilità in azienda   

I genitori lavoratori potrebbero avere delle necessità legate al proprio ruolo e da dover gestire anche durante lo svolgimento delle proprie mansioni professionali. Una cultura empatica e comunicativa all’interno dell’azienda può rappresentare un valido supporto, motivo per cui è importante tenere aperto un dialogo continuo e bidirezionale tra i dipendenti e i manager, in modo da poter trovare le giuste soluzioni fin dagli inizi. Il Team HR può incoraggiare questa comunicazione, suggerendo incontri individuali con i manager o anche dei semplici momenti informali di confronto e con approccio empatico. 

L’imprevedibilità è spesso all’ordine del giorno per i genitori: malattie, spostamento di orari delle varie attività in calendario e assenze di chi aiuta nella gestione dei figli, sono frequenti. Le risorse umane possono aiutare i dipendenti ad alleviare lo stress dei cambiamenti dell’ultimo minuto, valutando modalità in cui il personale può segnalare in maniera rapida e semplice eventuali giorni di malattia, appuntamenti e ferie annuali.  

Un software per le risorse umane con una app mobile e la funzionalità self-service saranno di sicuro aiuto. Mettere a disposizione uno spazio di lavoro digitale condiviso o un portale delle risorse umane è una soluzione efficace per i dipendenti, che possono così consultare policy e procedure aziendali. 

genitorialità e lavoro

Genitori e carriera: mantenere le opportunità accessibili a tutti i lavoratori 

È importante che il Team HR garantisca opportunità di formazione e sviluppo accessibili a tutti. Secondo uno studio di Capterra, molti genitori evidenziano che l’avanzamento di carriera è più difficile rispetto a quando non avevano figli. Un’eventuale esclusione da queste possibilità potrebbe influire sui rapporti di lavoro, sulle opportunità di sviluppo personale e sul coinvolgimento nella cultura aziendale. Proprio per questo motivo è auspicabile che vengano esplorate opzioni più accessibili a tutti per quanto riguarda la formazione e le attività sociali. 

I servizi di Gi HR Services 

Programmare e gestire con efficacia lo sviluppo delle risorse umane è fondamentale all’interno delle aziende. Una risposta concreta la si può trovare nello Human Capital Management (HCM), che comprende svariate attività come la pianificazione delle risorse umane, il reclutamento e la selezione, la formazione e lo sviluppo, la retribuzione, la valutazione delle prestazioni, la gestione dei talenti e la gestione del cambiamento, oltre a ottimizzare alcuni processi e a ridurre i costi interni.  

Questa soluzione contribuisce a migliorare la produttività e l’efficienza lavorativa, aumentando la soddisfazione dei dipendenti e migliorando la cultura aziendale. I sistemi HCM possono essere un valido investimento per le imprese e sono ideali per gestire tutte le fasi dell’Employee Journey, integrando i processi per una gestione facile ed efficace e che valorizzi ogni persona, supportando ad esempio i genitori lavoratori. 

Affidandoti a Gi HR Services, come HR Service Partner per l’esternalizzazione delle tue attività di amministrazione delle risorse umane, potrai contare su un’azienda con 20 anni di esperienza nel settore e professionisti esperti e altamente qualificati, potendoti dedicare alle tue attività core e strategiche e trasformando un costo fisso in costo variabile. 

Gi HR Services e il supporto alle aziende 

Gi HR Services è l’HR Service Provider in outsourcing che permette alle aziende di svolgere in totale sicurezza le proprie attività di gestione e amministrazione del personale. I nostri esperti, grazie ai migliori sistemi e software per HR, affrontano con grande competenza e professionalità i rischi legati alla sicurezza delle informazioni, permettendo alle aziende partner di dedicarsi in serenità alle proprie attività core.  

Gi HR Services mette al servizio dei propri partner una svariata serie di soluzioni in outsourcing. Amministrazione del personale flessibile, sicura ed efficiente: gestione delle presenze, elaborazione dei payroll e note spese, controllo dei fornitori, Other Processing Outsourcing e Human Capital Management, gestione degli spazi di lavoro e dei documenti. 

Avvalersi di un HR Service Provider per l’outsourcing permette alle tue attività di gestione e amministrazione delle risorse umane, di essere svolte in totale sicurezza grazie al software di cui ci avvaliamo e all’esperienza e professionalità del nostro team che conosce e sa affrontare con grande competenza, i rischi legati alla sicurezza delle informazioni.   

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email