Gestione HR pronta al futuro: le caratteristiche imprescindibili di un software risorse umane 

Quando si adotta un software per la gestione delle risorse umane è importante che sia in grado di soddisfare le esigenze aziendali, pensando non soltanto al presente ma anche al futuro. Proprio per questo motivo occorre concentrarsi anche sulla possibile evoluzione dell’organizzazione in termini di dimensioni e di composizione della forza lavoro.  

La scalabilità senza interruzioni deve essere uno dei punti di forza del software HR, il quale dovrebbe consentire a chi lo utilizza di modificare lo status dei dipendenti, aggiungere figure professionali, integrare informazioni relative ai collaboratori. 

I moduli solitamente più utilizzati sono quelli relativi alla gestione delle presenze e assenze e del payroll, ma se ne possono aggiungere anche altri come quelli riguardanti la gestione del budget, del folder dipendente, delle HR Analytics relative alle prestazioni di ogni lavoratore, ma anche la gestione delle note spese per le trasferte, degli spazi di lavoro, della digitalizzazione della documentazione e tanto altro ancora.  

gestione HR
gestione HR

Software HR: personalizzazioni e aggiornamenti 

Ogni team delle risorse umane segue processi peculiari, tipici della propria organizzazione interna e differenti da azienda ad azienda. Proprio per questo motivo i sistemi HR devono essere adattabili ad ogni tipo di business ed è consigliabile l’inclusione di strumenti di configurazione flessibili e accessibili a diverse professionalità e livelli di seniority. La possibilità di definire procedure differenti per ciascun gruppo di dipendenti permette di riflettere le esigenze dei singoli team e le loro attività. 

Un’altra funzionalità importante da ricercare quando si adotta un software HR è quella riguardante gli aggiornamenti automatici. Bisognerebbe evitare di scegliere un sistema che non includa miglioramenti o aggiornamenti regolari, proprio perché un software per le risorse umane dovrebbe sempre avere uno sguardo rivolto al futuro e dovrebbe progredire insieme agli sviluppi aziendali e, in generale, della società.

Analisi e sicurezza dei dati: caratteristiche fondamentali nei software HR 

Il miglior software per le risorse umane è quello che permette di rispondere ai requisiti legislativi e alle nuove tendenze digitali, gestendo più unità operative e team di lavoro. I responsabili HR sono sempre più attenti alla fase di rendicontazione, budgetting e forecastizzazione e per questo è importante avvalersi di una piattaforma che permetta di visualizzare, tendenze e previsioni derivanti dai dati. 

La garanzia di sicurezza delle informazioni è un altro parametro da prendere in considerazione quando si sceglie un software HR. Le imprese devono soddisfare una serie di requisiti e garantire la tutela assoluta dei dati aziendali, dei dipendenti e, non ultimi, dei propri clienti. In questo, il dipartimento delle risorse umane è più che mai responsabile e deve prestare la massima attenzione nel salvaguardare informazioni sensibili come indirizzi, numeri di previdenza sociale, estremi di conti bancari, anagrafiche. L’utilizzo di un software HR conforme a ISO/IEC 27001 risulta estremamente utile ed efficace. 

gestione HR

I servizi di Gi HR Services in outsourcing 

Avvalersi di un software HR che risponda a tutte queste sfide e possieda le caratteristiche per rendere smart, sicure ed efficienti le attività del Team HR, è sicuramente un primo passo per supportare a pieno l’ufficio delle risorse umane, ma spesso non è sufficiente.  

È essenziale, infatti, delegare tutte quelle attività non strategiche per le risorse umane, come la gestione delle presenze e assenze e del payroll, insieme a quella del budget, del folder dipendente, delle HR Analytics relative alle prestazioni di ogni lavoratore, delle note spese per le trasferte, degli spazi di lavoro, della digitalizzazione della documentazione e tanto altro ancora. 

Avvalersi di un partner HR Service Provider cui affidare tali attività, permette al team delle risorse umane di focalizzarsi sulle attività core e strategiche, come la gestione dei talenti, il recruiting, la gestione dei cambiamenti nell’organico e dell’aumento della versatilità della forza lavoro, di rendere l’azienda sempre più attrattiva anche attraverso la parte di compension & benefit e molto altro ancora.  

Siamo in un momento storico dove, più che mai, le Direzioni HR sono fondamentali per il progresso e il miglioramento del business delle organizzazioni di cui sono parte attiva, anche attraverso le attività appena citate. 

Le soluzioni di Gi HR Services coprono completamente la sfera dell’HR Oursourcing e i nostri esperti garantiscono un supporto ottimale alle aziende che decidono di affidarsi alla nostra professionalità, permettendo alle singole realtà di dedicarsi esclusivamente al proprio core business, avvalendosi delle migliori soluzioni software e tecnologiche. 

Come HR Service Provider per l’esternalizzazione di attività di gestione e amministrazione delle risorse umane, garantiamo la totale sicurezza, grazie a un software HR e all’esperienza di un team che affronta ogni situazione con grande competenza e professionalità.  

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email