Gi HR Services ha ottenuto l’attestazione ISAE 3402: cosa significa per noi e i nostri clienti 

Gi HR Services ha ottenuto l’attestazione ISAE 3402 (in precedenza nota come SAS-70). Si tratta del nuovo standard globale per la reportistica di garanzia sulle organizzazioni di servizi, è rilasciato da terzi indipendenti ed è riconosciuta dal settore che garantisce le soluzioni di hosting gestito in outsourcing. I più interessati ad avere la certificazione ISAE 3402 sono. 

  • I revisori contabili e le società che certificano bilanci;  
  • Le aziende che gestiscono pratiche amministrative, fiscali e contabili in outsourcing 
  • I consulenti del lavoro; 
  • Le aziende operanti nel settore dell’information technology. 

Un cliente, verificando che un provider è in possesso di 3402, avrà la garanzia di affidarsi a una realtà attestata e che ha superato una serie di controlli secondo standard di efficienza predefiniti. 

Budget HR
Budget HR

Cos’è l’attestazione ISAE 3402 e perché è importante per le società che operano in outsourcing 

L’ISAE (International Standard for Assurance Engagements) 3402 è un principio emanato dallo IAASB (International Auditing and Assurance Standards Board) e riconosciuto a livello internazionale.  

L’attestazione ISAE 3402 è la valutazione del sistema dei controlli di organizzazioni che erogano servizi ed è rilasciata da auditor indipendenti, i quali hanno la responsabilità di valutarne la descrizione, il disegno e l’efficacia, rispetto a best practice di controllo. È, inoltre, ad uso delle società che utilizzano i servizi oggetto di verifica e dei loro rispettivi auditor, essendo tali servizi a supporto della produzione dell’informativa contabile e di bilancio. 

L’ISAE 3402 identifica uno standard che permetta ad un indipendent auditor di emettere un’opinione sulla descrizione del sistema organizzativo di una service organisation, focalizzandosi sul sistema dei controlli Interni. I report redatti secondo lo standard ISAE 3402 sono funzionali alle società (user organisation), che nello svolgimento del proprio incarico beneficiano dei servizi offerti da una terza società (service organisation), generalmente attraverso una relazione di outsourcing. 

ISAE 3402 definisce due tipi di report di verifica: 

  • Tipo I. È una documentazione che riporta la situazione attuale dei controlli dell’organizzazione e che attesta che tale sistema di verifiche sia stato implementato da almeno dei mesi; 
  • Tipo II. Attesa che i controlli siano stati gestiti nel tempo e che il sistema organizzativo è implementato e gestito da almeno 12 mesi. 

Cosa significa l’attestazione ISAE 3402 per Gi HR Services e i nostri clienti 

La ISAE 3402 che noi di Gi HR Services abbiamo ottenuto, attesta che l’operato della nostra azienda è conforme a uno standard internazionale e rappresenta una garanzia imparziale per i nostri clienti. 

Budget HR

Le fasi attraversate per ottenere la ISAE 3402   

  • Pre-assessment. Raccolta della documentazione a supporto delle analisi (flow chart dei processi, manuali operativi, interviste con i referenti interni) al fine di identificare i rischi e i controlli, identificazione e formalizzazione delle principali issues operative e relative ai controlli. 
  • Analisi e assessment di controlli ed obiettivi di controllo (disegno dei controlli). Condivisione degli obiettivi di controllo, identificazione dei controlli, verifica dell’adeguatezza dei controlli al raggiungimento degli obiettivi di controllo, definizione del report ISAE 3402 e condivisione dei risultati, definizione di un piano d’azione. 
  • Analisi e valutazione di controlli e obiettivi di controllo (efficacia operativa dei controlli). Verifica e conferma degli obiettivi di controllo, test di efficacia, verifica dell’adeguatezza dei controlli al raggiungimento degli obiettivi di controllo. 

I servizi di Gi HR Services 

Gi HR Services è l’HR Service Provider di riferimento per le aziende che ricercano specialisti dell’amministrazione del personale in outsourcing. Eroghiamo un servizio sempre aggiornato su tutte le normative di riferimento, preciso, puntuale e professionale, in maniera fluida e coordinata con i nostri clienti, adattandoci ad ogni specifica esigenza.  

Le competenze specialistiche su cui si può contare scegliendo un HR Service Partner sono diverse a partire dalle conoscenze, sempre aggiornate, in materia giuslavoristica e di normativa del lavoro, permettendo all’azienda di adempiere agli obblighi fiscali, tributari e previdenziali. 

Avvalersi del supporto di un service partner per l’esternalizzazione di attività di gestione e amministrazione delle risorse umane, significa, per il cliente, delegare tutte le operazioni non strategiche per il business e che, quindi, non generano direttamente profitto. Le aziende, e i loro team HR potranno quindi dedicarsi alle attività core, con la consapevolezza che tale servizio verrà svolto da professionisti altamente qualificati in materia. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email