HR sempre più digital: gli strumenti che hanno trasformato questo ruolo

L’evoluzione di supporti e strumenti digitali ha modificato l’universo lavorativo, fornendo un valido sostegno alle risorse umane nello svolgimento di determinati compiti. L’ausilio di queste soluzioni consente al personale di dedicare più spazio alle attività con maggiore valore, risparmiando tempo che in precedenza era riservato a compiti ripetitivi o non particolarmente strategici per il business.

La trasformazione digitale e gli strumenti di automazione stanno avendo un grande impatto anche per quanto riguarda il settore HR: molti professionisti delle risorse umane, infatti, stanno implementando, sempre di più, una serie di soluzioni che permettono di lavorare in maniera più lungimirante e performante.

HR Digital
HR Digital

Strumenti digitali per HR: dalla gestione assenze alla revisione delle performance

Tra i programmi più impiegati e apprezzati dai Team che si occupano di risorse umane figurano quelli che permettono di gestire le assenze in maniera automatica, efficiente e pratica, attraverso portali employee self-service. Grazie a questo ausilio informatico, infatti, si semplifica la modalità di richiesta di permessi e ferie da parte dei dipendenti e si facilita la registrazione da parte dei responsabili.

L’adozione dei tradizionali fogli di calcolo non è più consigliata, perché richiede tempo, è meno pratica e potrebbe perdere importanti aggiornamenti, sia da parte dell’azienda che del dipendente stesso. L’ideale è dotarsi di un sistema HR che calcoli anche i residui ferie e li renda noti al personale. La programmazione dei piani ferie e la condivisione con i membri del team di riferimento contribuiscono a migliorare la consapevolezza e l’efficienza del lavoro.

La digitalizzazione può essere molto utile anche in un altro campo di applicazione: la revisione delle performance. Automatizzare il flusso dei moduli di valutazione e raccogliere i dati ricavati all’interno di una piattaforma HR libera tempo, qualifica le informazioni e incoraggia l’attenzione al raggiungimento degli obiettivi prestazionali.

HR digital: un aiuto per la documentazione dei dipendenti e le scadenze

Secondo una ricerca di IDC, il 30% del tempo dei Team HR sarebbe usato per garantire ai dipendenti la ricezione di documenti ed e-mail importanti, come conferma di promozioni e aumenti salariali. L’utilizzo di un sistema che genera, invia e archivia questo tipo di comunicazioni, impiegando dati già in possesso (come le liste di controllo automatizzate), salvaguarderebbe il tempo a disposizione. 

Le soluzioni HR digital possono anche creare dei promemoria, segnalare attività in un elenco di cose da fare, avvisare le risorse umane lanciare degli alert per ricordare alle persone coinvolte di adempiere a determinate attività rispettando delle scadenze specifiche.

 

HR Digital

Supporti informatici per HR: dal recruiting al reporting

I più moderni sistemi di recruiting sono progettati per dare una mano ai Team HR, visto che hanno collegamenti automatici con le principali bacheche di lavoro e con il sito web dell’azienda. Sarà sufficiente inserire la descrizione dell’attività lavorativa e le caratteristiche richieste, comunicando al software dove e quando pubblicare l’annuncio. Gli strumenti di automazione per le risorse umane possono anche catalogare le varie qualifiche dei candidati in base alle caratteristiche ricercate. Tali tool, inoltre, possono aiutare il Team HR nel valutare i candidati e nel coinvolgimento dei manager nelle revisioni dei curriculum vitae.

Riunire le varie informazioni a disposizione all’interno di un unico sistema HR permetterà di avere a disposizione dashboard grafiche aggiornate e report ad hoc. Un’altra possibilità assicurata dai sistemi HR moderni è la comunicazione tra dipendenti, che contribuirebbe, così, a migliorare il coinvolgimento all’interno dell’azienda e ad avere la certezza che tutto il personale sia aggiornato.

I servizi di Gi HR Services per le aziende

Gi HR Services è l’HR Service Partner ideale, sempre al passo con le nuove tendenze di settore, per la gestione di tutte le attività di amministrazione del personale che normalmente impegnano i team delle risorse umane delle aziende e che sono spesso soggetti a importanti effort, sia in termini di tempo che di costi, come: payroll, assenze/presenze/ferie, budget del personale, nota spese, gestione del folder dipendente e documentale, parco auto, compliance e controllo fornitori, gestione degli asset di lavoro e progetti ad-hoc di outsourcing HR.   

Da oltre 20 anni, siamo leader nel panorama italiano dell’outsourcing dell’amministrazione e gestione delle risorse umane, impegnati attivamente e costantemente in attività di ricerca, sviluppo ed innovazione per i nostri clienti e le loro persone, indipendentemente dalla tipologia di business e settore di riferimento.  

Siamo tra i primi 10 Top Service Partner Zucchetti: abbiamo ottenuto e manteniamo la Certificazione sulle competenze e conoscenze che riguardano il migliore utilizzo della tecnologia da parte del personale dedicato al Servizio. Un impegno che rinnoviamo ogni anno per noi, i nostri Clienti e Partner e riconosciuto a poche strutture, selezionate, in Italia.  

Affidati alla nostra esperienza ventennale, concentrati sulle tue attività core, mantenendo elevato il tuo livello di efficienza e assicurandoti di rispettare scadenze e adempimenti normativi obbligatori, in un panorama in continua evoluzione come il mondo delle risorse umane.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email