La formazione su Salute e Sicurezza sul Lavoro: le nuove frontiere del 2024

La formazione su salute e sicurezza, che riveste un ruolo centrale all’interno dei posti di lavoro, ha subito importanti e costanti evoluzioni nel periodo post-pandemico. Le grandi innovazioni sul fronte tecnologico e metodologico, inoltre, hanno contribuito a rivoluzionare la materia, che ha assunto nuovi paradigmi ma non ha cambiato il suo obiettivo: migliorare la sicurezza all’interno delle imprese e aumentare la consapevolezza del personale riguardo a questi ambiti. 

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ha recepito le Direttive Comunitarie in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Testo Normativo prevede un modello partecipativo della valutazione dei rischi, finalizzato a programmare la prevenzione contro gli infortuni e altri danni alla salute del lavoratore. Ai soggetti che tipicamente rientrano nella struttura aziendale vanno affiancate delle figure con competenze tecnico-funzionali, in modo da supportare il personale interno nell’adempimento degli obblighi posti a loro carico dalla normativa vigente.

Budget HR
reperimento personale

Salute e sicurezza sul lavoro: innovazioni tecnologiche e frontiere del 2024

Le tecnologie digitali per la formazione rappresentano una delle principali innovazioni degli ultimi anni. L’e-learning permette infatti di fornire formazione in maniera flessibile e accessibile a tutti, agevolando la frequenza ai corsi da remoto. Le piattaforme propongono infatti percorsi di formazione personalizzati a cui i lavoratori possono partecipare in base alle loro esigenze . 

La realtà virtuale e aumentata può rendere i corsi più coinvolgenti, aiutando il personale a comprendere meglio i rischi e le misure di sicurezza. In alcuni casi si possono impiegare anche dei simulatori che supportino l’apprendimento di tecniche e procedure. Si tratta di valide integrazioni e supporti alla parte pratica normata dal D. Lgs. 81/2008.

Come le innovazioni metodologiche cambiano la formazione su salute e sicurezza in azienda

La revisione delle metodologie di formazione è pensata per rendere l’apprendimento più efficace e duraturo. Le nuove filosofie didattiche si concentrano sul raggiungimento di obiettivi specifici, misurati come risultati delle competenze acquisite e non più in base alla tipologia di erogazione (contenuti formativi teorici e pratici). Le nuove modalità di formazione partecipativa coinvolgono i lavoratori in attività di gruppo e di problem solving, unendo i corsi in presenza a sessioni online, in modo che i due approcci si completino. 

Il ricorso alla formazione personalizzata è sempre più approvato dagli enti di controllo e riscontra un crescente interesse da parte dei lavoratori. L’intento, anche secondo alcune sentenze emanate dalla Suprema Corte nel 2023, è quello di impartire corsi sempre più basati sulle esigenze specifiche, al ruolo e alle esperienze di ciascun lavoratore, puntando sulle conoscenze, che è necessario migliorare, e usufruendo anche dell’intelligenza artificiale e dell’automazione.

La formazione può anche essere resa più divertente e motivazionale grazie all’impiego di metodologie tipiche del gioco, coinvolgendo e stimolando i partecipanti. I processi di gamification permettono di rendere più inclusiva una sessione formativa, simulando contesti aziendali per far acquisire capacità decisionali tempestive ed efficaci in situazioni di rischio e incertezza. Inoltre, i corsi di formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro hanno abbracciato anche la tutela dell’ecosistema in cui le persone operano, con focus su sostenibilità, gestione dei rifiuti e riduzione delle emissioni.

HR Administration

Che vantaggi può portare l’innovazione alla formazione su salute e sicurezza sul lavoro?

  • Maggiore partecipazione e frequenza durante i corsi di formazione.
  • Adozione di linguaggi chiari e memorizzabili.
  • Miglioramento delle competenze dei lavoratori su rischi e misure di sicurezza.
  • Una buona formazione contribuisce alla riduzione del numero di incidenti e malattie professionali
  • Ottimizzazione di tempi, costi ed effort lavorativo.

I servizi di Gi HR Services e la Safety in azienda

La proposta di Gi HR Services per la Safety in azienda è focalizzata sulla gestione di tutti gli aspetti relativi alle esigenze normative previste sul luogo di lavoro. I servizi di riferimento sono la valutazione dei rischi, il DVR standardizzato, la sorveglianza sanitaria, gli adempimenti formativi, la gestione appalti e la qualifica fornitori.

Gi HR Services impiega un software che permette di redigere il DVR e di pianificare tutte le misure preventive e protettive. L’azienda avrà la possibilità di gestire il conferimento di ruoli e incarichi come RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS ma anche gli infortuni sul lavoro e tutte le scadenze relative alla manutenzione e ai rinnovi. 

Il gestionale per gli adempimenti formativi permette invece di coordinare la formazione dei collaboratori in materia di salute e sicurezza del lavoro: definizione del protocollo formativo, controllo dei fabbisogni formativi aziendali, gestione degli eventi formativi, controllo delle scadenze di formazione. 

In materia di medicina del lavoro, il software di sorveglianza sanitaria consente di gestire con precisione il protocollo sanitario, le visite mediche periodiche e a richiesta, la consegna dell’idoneità lavorativa e la relativa archiviazione.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email