Perché la funzione HR contribuisce a ridurre le spese aziendali

La riduzione dei costi è uno dei temi più sentiti all’interno delle aziende, dalle più piccole alle più grandi. Ottimizzare gli investimenti e relativi costi, attraverso soluzioni flessibili, senza intaccare la produttività e lo svolgimento delle operazioni quotidiane rappresenta un obiettivo da perseguire per le imprese. Ogni organizzazione, per riuscire a crescere, è solita elaborare delle strategie per aumentare i guadagni e i profitti ma anche per abbassare i costi, in modo da investire il saving in attività più strategiche.

Spesso sono le risorse umane a essere interessate in prima persona con assunzioni sospese, budget tagliati, eventuali ridimensionamenti o addirittura riduzioni di organico. La gestione delle risorse umane è un aspetto cruciale per il successo di un’azienda, ma si tratta di un’attività delicata, che richiede grandi effort in termini di tempo e costi. Affidandosi a un programma per la gestione dell’HR si ridurranno le spese e si supporteranno i dipendenti, semplificando sensibilmente il compito.

HR
HR

L’importanza della funzione HR e la gestione delle risorse umane

Una gestione strategica delle risorse umane contribuisce a prendere decisioni più funzionali alle necessità dell’azienda, migliorando anche l’attaccamento del personale all’impresa e aumentando l’efficienza operativa. L’importante è che i leader dell’organizzazione riconoscano che quest’area, ricca di complessità, sia nevralgica per il corretto funzionamento dell’intero meccanismo. Una soluzione è quella di adottare un software HR e avvalersi del supporto di professionisti nell’ambito dell’amministrazione del personale, che supporteranno il Team nello svolgimento delle varie attività, riducendo il numero di errori e i vari costi.

Gli strumenti informatici consentono di automatizzare molti processi, come la gestione delle presenze e delle ferie. Il software HR riduce gli errori che potrebbero verificarsi nella gestione manuale del personale. Il programma permette anche di tenere sotto controllo le varie spese, monitorando le ore lavorate, le assenze, le ferie e i permessi. Funzionalità come timesheet o rilevazione delle presenze possono risultare estremamente vantaggiose.

L’esternalizzazione di attività di gestione HR permette di concentrarsi su attività estremamente strategiche e prioritarie per le aziende (come la candidate shortage o la talent retention); al contempo processi cruciali, come quelli amministrativi legati al personale saranno delegati a professionisti del settore, trasformando, così, costi fissi in variabili, godendo di flessibilità e minor rischi di errore.

Essere coinvolti nei processi aziendali: le risorse umane al centro dell’impresa

L’attenzione alle risorse umane assume una rilevanza determinante all’interno delle aziende: è importante che il personale si senta parte dei processi dell’organizzazione e che possa dare il proprio contributo nel suo miglioramento continuo. I lavoratori che si sentono motivati e ben inseriti all’interno di un’azienda risultano più produttivi e meno spinti ad abbandonarla. Il Team HR svolge un compito essenziale e l’adozione di un software di gestione delle risorse umane e un HR Service Partner possono fornire un supporto importante ai dipendenti.

Una gestione centralizzata permetterà infatti ai dipendenti di accedere facilmente alle informazioni personali, come presenze, ferie e permessi. La piattaforma digitale garantirà una maggiore facilità nelle comunicazioni interne, ma anche più trasparenza sui processi aziendali e sulle decisioni che riguardano le figure professionali. Il software HR consente anche di dichiarare le proprie attività e di fornire feedback circa lo svolgimento delle prestazioni.

Lato HR, un Outsourcing Partner cui affidare l’amministrazione e i processi legati al personale, permetterà al Team delle Risorse Umane di concentrarsi su attività strategiche legate al trattenere i dipendenti e alla ricerca di nuovi talenti.

HR

I vantaggi di un software HR e di un Outsourcing Partner

Lo sappiamo: le aziende di oggi stanno affrontando tante sfide, legate soprattutto alla employee retention e alla candidate shortage. In questo panorama, l’outsourcing risulta una scelta particolarmente strategica e conveniente. La carenza di candidati con competenze specifiche e il sempre più alto turnover del personale sono difficoltà che riguardano tutti, soprattutto per le aziende che non possono mantenere in-house processi cruciali, come quelli amministrativi.

Oltre queste sfide, le aziende di oggi, necessitano di poter beneficiare di:

  • Flessibilità, non prevedendo l’inserimento di nuove risorse di HR Admin
  • Risposta rapida alla scarsità di personale e alla necessità di continuità di servizio per eventuali vacancy
  • Maggiore focus sul proprio core business
  • Ottimizzazione di costi e risorse con soluzioni flessibili
  • Riduzione di tempi di processo
  • Maggiore garanzia di risultati mediante monitoraggio di KPI condivisi
  • Minor rischio di errore grazie all’ausilio di strumenti di RPA e risorse con competenze verticali
  • Strumenti e processi semplici e snelli nel loro utilizzo da parte di tutti
  • Digitalizzazione delle attività in-house, ove possibile

I servizi di Gi HR Services

Gi HR Services offre un servizio di outsourcing completo ai clienti: elaborazione di payroll, gestione delle presenze, budget del personale, nota spese, sicurezza sul lavoro, HCM, gestione documentale e soluzioni ad-hoc per l’esternalizzazione dell’ufficio HR.

Affidandosi a un HR Service partner per l’outsourcing delle attività di gestione delle risorse umane si disporrà di un servizio dedicato di professionisti esperti che, attraverso un sistema estremamente all’avanguardia, gestirà per te i vari processi con il massimo dell’efficienza, permettendoti di dedicarti alle attività strategiche e di profitto per il tuo business.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email