Payroll outsourcing: perché esternalizzare i servizi di elaborazione buste paga? Vantaggi per le aziende

Gi HR Services è un punto di riferimento in Italia per la gestione di risorse umane

e per la fornitura di servizi payroll: è il partner ideale per le aziende che desiderano esternalizzare la gestione delle buste paghe (conosciuto anche come payroll outsourcing). Affidare un tema complesso come quello dell’amministrazione dell’HR a esperti della materia al di fuori dell’impresa assicura importanti vantaggi e nell’attuale panorama lavorativo è una soluzione sempre più impiegata. Un’azienda dovrebbe procedere con una selezione del software e successivamente avviare un processo interno, impiegando tempo e risorse economiche, tra l’altro senza la garanzia di avere avviato un processo corretto e funzionale. Un outsourcer come Gi HR Services ha tutte le competenze per fornire una prestazione professionale e puntuale, garantendo una grande semplificazione al cliente e anche una possibile riduzione dei costi per la società.  

Vantaggi del payroll outsourcing: perché conviene il BPO

  • La gestione di payroll, buste paghe, cedolini può rivelarsi complicata per un’azienda, anche perché richiede competenze e risorse dedicate a svolgere questo compito. Il payroll outsourcing permette ai clienti di focalizzarsi sul loro core business, esternalizzando i processi di gestione delle risorse umane in modo da concentrarsi sulle attività principali dell’impresa.
  • Il servizio di payroll outsourcing garantisce un elevato grado di semplificazione, portando con sé una riduzione dei costi da parte delle imprese e aumentando così la possibilità di risparmiare. Un vantaggio non da poco, soprattutto in un momento storico così particolare.
  • Le aziende che si avvalorano del servizio di esternalizzazione buste paghe non dovranno più sostenere i costi di gestione di un software on-premise, tra l’altro scelto dopo una selezione che ha comportato un dispendio di tempo. Un outsourced payroll provider come Gi HR Group affianca i clienti utilizzando i propri automatismi.
  • Risparmiare sui costi generati dalla formazione delle risorse interne, che sarebbe piuttosto complessa e articolata per soddisfare i requisiti di gestione degli stipendi.
  • Ricevere dal proprio payroll outsourcing provider il massimo supporto per la conformità con le leggi e le normative in vigore in questa specifica materia.

Tutti i servizi di payroll outsourcing: dalla gestione dei processi alla certificazione degli output

Il processo di gestione payroll non riguarda soltanto la realizzazione della busta paga o del cedolino. Si tratta, infatti, di un complesso di attività più ampio, che spazia dall’elaborazione degli stipendi e degli adempimenti mensili (verso i dipendenti) fino alla stesura di costi e budget previsionali (nei confronti del management aziendale). Si tratta di una serie di funzioni complesse e che necessitano di figure specializzate, motivo per cui il payroll outsourcing è sempre più impiegato e sfruttato.

Il payroll nasce già nel momento in cui si crea la documentazione necessaria all’assunzione e si produce l’anagrafica del lavoratore prossimo a iniziare il proprio percorso all’interno dell’impresa. Ogni giorno un sistema di rilevazione presenze entra in funzione e riporta informazioni utili per la gestione delle risorse umane. Con il passaggio dei dati si apre la fase dedicata al calcolo delle retribuzioni e all’elaborazione dei cedolini da consegnare ai dipendenti.

Si tratta di compiti da svolgere mensilmente e che prevedono anche l’elaborazione delle denunce previdenziali, dei versamenti fiscali, del modello F24, la contabilizzazione dei costi del personale e il controllo dei movimenti contabilizzati. I servizi di payroll outsourcing possono essere riassumibili in quattro macro-aree:

  • Gestione processi elaborativi payroll.
  • Controllo elaborazioni.
  • Produzione degli output.
  • Certificazione degli output.

 

Gestione payroll, buste paga e cedolini: cos’è cambiato negli ultimi anni

La pandemia ha inevitabilmente cambiato lo scenario lavorativo a livello globale e ha messo ulteriormente in evidenza il fatto che l’esternalizzazione delle buste paga a un partner affidabile e competente permette di sgravare l’azienda cliente da un compito complesso. Le tecnologie HCM e i sistemi di gestione delle risorse umane aiutano le aziende a monitorare l’operatività dei propri team, ma anche a gestire meglio gli investimenti e a uniformare l’attività dei propri dipendenti (soprattutto se si opera in diverse sedi).

Al momento le aziende stanno sempre più cercando flessibilità, servizi ad hoc, supporto personalizzato, conformità legale e riduzione dei costi. Proprio per questo motivo l’outsourcing rappresenta una soluzione vincente, ancora di più rispetto a un paio di anni fa. Entro il 2025, come stima Gartner (nota multinazionale di consulenza strategica), il 60% delle grandi imprese avrà adottato un sistema di gestione del capitale umano (HCM) distribuito su cloud (l’outsourced payroll service rientra in questa categoria).

 

Passare dall’on-premise all’outsourcing: flessibilità è la parola chiave

Flessibilità è ormai diventata la parola chiave nell’universo lavorativo ed è un fattore sempre più importante per le varie aziende. Se fino a poco tempo era molto diffuso l’utilizzo di software on-premise (in sede) per la gestione delle risorse umane e l’elaborazione delle buste paga, ora la soluzione del payroll outsourcing è sempre più diffusa in virtù degli innumerevoli vantaggi che è in grado di garantire.

L’esternalizzazione del processo di gestione delle HR tocca tutte le tematiche riguardanti l’amministrazione del personale, spaziando dai payroll alla rilevazione presenze, passando dalle note spese e dalla gestione dei benefit.

Servizi di amministrazione del personale: l’outsourcing completo di Gi HR Services 

Inquadriamo la soluzione migliore per la tua aziende e le tue persone“. Questo è il nostro orizzonte e il nostro modus operandi. La soluzione proposta da Gi HR Services prevede l’elaborazione dei dati e la produzione dei documenti richiesti, rispondendo agli adempimenti necessari con scadenza mensile e annuale.

I nostri esperti elaborano e certificano i risultati, restando costantemente aggiornati sulla base normativa e sugli integrativi specifici dei clienti. Grazie alle nostre competenze e alla nostra esperienza, riusciamo a garantire un supporto ottimale alle aziende, permettendo a loro di dedicarsi esclusivamente al loro core business.

Gi HR Services non è soltanto un payroll outsourcing provider, ma offre un servizio di outsourcing completo ai clienti che ne hanno bisogno: gestione delle presenze, budget del personale, nota spese, sicurezza sul lavoro, HCM, gestione documentale. Un BPO completo e pensato per assecondare le più variegate esigenze.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email