Esternalizzare la gestione del personale: i vantaggi dell’HR Outsourcing

Gi HR Services è un punto di riferimento in Italia per la gestione delle risorse umane. Siamo il partner ideale per le aziende che desiderano esternalizzare questa attività (HR outsourcing), garantendo una gestione professionale del personale. 

La gestione del personale all’interno di un’azienda consiste nell’insieme di politiche, pratiche e sistemi impiegati per gestire i comportamenti e le prestazioni del personale. Il capitale umano ha un ruolo sempre più rilevante all’interno delle imprese, che spesso ruotano attorno alle persone che vi lavorano, alle loro competenze e alla capacità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di impresa. Gestire il personale in maniera efficace significa influire in maniera positiva sulla prestazione dell’intera organizzazione in termini di stabilità e di produttività. 

Il management del personale ha il compito di ricercare, formare, gestire e amministrare le risorse umane dell’azienda. Si tratta di una mansione sempre più determinante, visto che il fattore umano è diventato fondamentale nella ridefinizione dei processi aziendali: il personale deve essere coinvolto attivamente nei processi produttivi e deve essere adeguatamente formato per supportare i continui cambiamenti aziendali. Le stesse strutture dell’impresa potrebbero subire degli aggiustamenti in modo da valorizzare le competenze disponibili. 

Soluzioni per la gestione del personale: le attività dell’HR e l’utilizzo di software

La gestione del personale comprende diverse attività. Recruiting e selezione rappresentano due step fondamentali, attraverso cui si va alla ricerca di personale idoneo alle necessità dell’azienda. La formazione e la valutazione del personale prevedono che i dipendenti vengano seguiti e supportati passo dopo passo, in modo da perfezionare le loro competenze e monitorare le varie performance. C’è poi tutta la parte amministrativa che riguarda le retribuzioni, pagamenti, elaborazione payroll e buste paga. 

Considerando la varietà delle mansioni necessarie, è importante puntare sull’outsourcing HR rivolgendosi ad esperti del settore, esternalizzando la gestione delle risorse umane traendo tutti i relativi vantaggi. L’esternalizzazione della gestione del personale comprende anche l’impiego di software specifici che permettono l’elaborazione di payroll e la rilevazione delle presenze dei lavoratori in maniera affidabile e puntuale, risparmiando tempo e risultando più efficienti. 

Outsourcing HR: le aziende scelgono l’esternalizzazione della gestione delle risorse umane

I servizi di outsourcing HR sono strategici per quelle aziende che desiderano ottimizzare le risorse e ridurre i costi di gestione del personale, restando altamente competitivi. La gestione delle risorse umane è sempre più un fattore determinante per raggiungere gli obiettivi prefissati, ma richiede delle competenze specifiche e spesso mancano le risorse HR interne o non si ha abbastanza tempo a disposizione per affrontare questa attività nel miglior modo possibile. 

Esternalizzare la gestione delle risorse umane assicura vantaggi importanti all’azienda, che nell’outsourcing può vedere una grande àncora di salvezza nella ricerca e selezione dei candidati, nella loro amministrazione e valutazione, nella loro formazione e non solo. L’HR outsourcing permette alla tua impresa di concentrarsi sul business di riferimento e di delegare ad esperti del settore la gestione di processi non strettamente legati ai prodotti o ai servizi che generano profitto. 

Esternalizzare gestione risorse umane: i vantaggi dell’outsourcing HR

La gestione del personale in outsourcing permette di affrontare al meglio questo specifico settore di mercato e risulta la scelta corretta per le aziende che guardano al futuro e che pretendono la massima professionalità. Usufruendo dei servizi in outsourcing HR si possono esternalizzare svariate attività, riuscendo così a supportare al meglio i dipendenti e a sfruttare in maniera ottimale tutta la forza lavoro a disposizione. 

  • Ricerca e selezione del personale (noto in inglese come recruitment process outsourcing). Gli esperti della gestione delle risorse umane si occuperanno di selezionare figure professionale per poi inserirle in azienda in base alle necessità e agli standard imposti. 
  • Valutazione del personale (noto in inglese come training process outsourcing). In questo caso l’esperto della gestione delle risorse umane svolge una funzione di supporto effettuando attività di valutazione del rendimento del personale, ma anche formazione, tutoraggio, gestione e reperimento dei fondi. 
  • Fase di amministrazione (noto in inglese come administration process outsourcing). Si tratta di tutti quei processi di supporto amministrativo del personale come ad esempio l’elaborazione di buste paghe e payroll, la gestione delle presenze dei lavoratori, adempimenti di legge e via dicendo. 

Gestione delle risorse umane in outsourcing: il supporto per le aziende

Gi HR Services adempie alle varie attività con la massima efficienza, offrendo un’ampia serie di competenze, che spaziano dall’ambito psicologico a quello economico, passando per affinità comunicative, organizzative e digitali. La gestione del personale in outsourcing assicura anche risparmio e flessibilità degli oneri operativi. 

La riduzione dei costi del lavoro è uno dei punti di forza e uno dei vantaggi più rilevanti ma vanno considerati anche la riduzione delle inefficienze dovute all’inserimento di personale non idoneo, la semplificazione aziendale, la possibilità di usufruire di risorse qualificate per specifiche esigenze, la riduzione degli sprechi di tempo. 

Affidandoti a degli esperti nei servizi di HR outsourcing, la tua azienda potrà sviluppare dei piani strategici mirati per la gestione delle risorse umane, recuperando così del tempo fondamentale per poterti concentrare sulle attività strategiche della tua impresa, risultando più competitivo e lanciato verso l’ottimizzazione del business di riferimento. 

Gestione personale in outsourcing: la proposta completa di Gi HR Services

Gi HR Services è la risposta affidabile alla necessità di programmare e gestire lo sviluppo delle risorse umane all’interno delle aziende clienti. La proposta dei nostri servizi è variegata, pensata per soddisfare le esigenze di chi si affida alla nostra professionalità per la gestione delle risorse umane.  

Ci occupiamo anche della rilevazione delle presenze del personale, offrendo un servizio completo che consente di organizzare i processi ridisegnando il flusso delle informazioni legate alle presenze e alle assenze.  

Gi HR Services elabora i payroll e le buste paghe dei dipendenti, oltre ad offrire un servizio di budget di personale che permette di valutare i possibili scenari che riguardano il costo della forza lavoro, mantenendo allineati i dati consuntivati con quelli previsionali del budget. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email