Sicurezza sul lavoro: valutazione rischi, attestati, DVR standardizzato 

Gi HR Services si focalizza sulla gestione di tutti gli aspetti relativi alle esigenze normative previste sul luogo di lavoro. Gli esperti si concentrano sulla valutazione dei rischi, sul DVR standardizzato, sulla sorveglianza sanitaria, sugli adempimenti formativi, sulla gestione degli appalti e la qualifica fornitori.  

La proposta per la safety & security in azienda è modulare e scalabile, adatta alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. La formazione e l’attestazione della gestione documentale della sicurezza hanno un risvolto importante all’interno delle aziende. 

La documentazione sulla sicurezza sul lavoro 

  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). È il documento di cui tutte le aziende devono disporre. All’interno devono figurare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, dunque devono riferirsi a tutte le mansioni previste e a tutte le sedi dove il lavoro viene svolto. Il DVR deve essere firmato dal Datore di Lavoro, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (se eletto) e dal Medico Competente (ove presente). 
  • Piano di Emergenza (PE). Questo documento prende in esame le diverse situazioni di emergenza che possono verificarsi in azienda. Viene indicata quale modalità operativa deve essere attuata per farne fronte (si pensi a incidenti, terremoti, assenza di energia elettrica etc.). In allegato dovrà essere presente anche l’elenco degli addetti antincendio e di primo soccorso. 
  • Tra le certificazioni si annoverano i documenti di natura tecnica inerenti gli impianti e le attrezzature. Ad esempio la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, la denuncia di messa a terra, il libretto della centrale termica, la dichiarazione di conformità dell’impianto di condizionamento, i verbali di manutenzione impianti e di verifica dell’impianto elettrico. 
  • Nomine. La normativa sulla sicurezza prevede che vengano conservate le lettere di nomina per alcune figure responsabili e che siano state controfirmate dai diretti interessati. Le nomine sono: RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Addetti antincendio e Addetti al primo soccorso, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. 

Software safety & security: la soluzione per gestire la sicurezza sul lavoro 

Gi HR Service impiega un software che permette di redigere il DVR e di pianificare tutte le misure preventive e protettive. L’azienda avrà la possibilità di gestire il conferimento di ruoli e incarichi come RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS ma anche gli infortuni sul lavoro e tutte le scadenze relative alla manutenzione e ai rinnovi. 

Il gestionale per gli adempimenti formativi permette invece di gestire la formazione dei collaboratori in materia di salute e sicurezza del lavoro: definizione del protocollo formativo, controllo dei fabbisogni formativi aziendali, gestione degli eventi formativi, controllo delle scadenze di formazione. 

In materia di medicina del lavoro, il software di sorveglianza sanitaria consente di gestire con precisione il protocollo sanitario, le visite mediche periodiche e a richiesta, la consegna dell’idoneità lavorativa e la relativa archiviazione. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email