Human Capital Management: la gestione delle risorse umane in outsourcing 

Con Human Capital Management (HCM) si intende quell’insieme di tradizionali funzioni amministrative dell’HR come ad esempio elaborazione di buste paga e payroll, retribuzione e gestione della performance, rilevazione presenze e assenze, gestione delle note spese, formazione. L’amministrazione delle risorse umane è a tutti gli effetti un asset dell’azienda.  

La gestione del capitale umano consiste dunque in una serie di strategie che adottano prassi standard nello svolgimento di alcune attività di riferimento come libro paga, gestione registri, formazione.  

L’HCM può anche essere assegnato in outsourcing, avvalendosi così dell’esperienza di professionisti del settore che si occuperanno della gestione e amministrazione delle risorse umane per le aziende. Gi HR Services fornisce ai propri clienti una risposta affidabile alla necessità di programmare e gestire lo sviluppo delle risorse umane. 

 

Cosa prevede lo Human Capital Management? 

  • Gestione delle competenze. Il compito di chi si occupa della consulenza HR per aziende è quello di identificare le competenze necessarie affinché un dipendente raggiunga gli obiettivi e le prestazioni richieste, offrendo formazione e sviluppo per allinearsi con le strategie aziendali. 
  • Gestione delle prestazioni. 
  • Gestione dei workflow. Chi segue l’amministrazione delle risorse umane in outsourcing seguirà l’allineamento di attività e processi aziendali per creare una sequenza di attività al fine di raggiungere un obiettivo più ampio. 
  • Gestione temporanea della forza lavoro, seguendo persone che operano al di fuori della sede di riferimento o che non ricevono i benefit del personale a tempo pieno. 
  • Gestione delle presenze, di ferie e congedi. L’HR esterno di un’azienda si occupa di supervisionare l’utilizzo del tempo del personale e i comportamenti in termini di presenze. 
  • Libro paga, retribuzioni e benefit. Gli addetti all’HCM in outsourcing deve pianificare le retribuzioni, assicurarsi che il libro paga sia elaborato e gestito in modo accurato, occuparsi dell’amministrazione dei benefit e dei servizi pensionistici. 

Human Capital Management: altri ambiti dell’HCM 

  • Gestione delle persone. L’Human Capital Management prevede che venga creato un processo di onboarding rapido, che fornisca le informazioni necessarie ai talenti e definisca gli obiettivi durante il passaggio a funzioni standard sul posto di lavoro. Bisognerà poi fornire risorse che consentano ai dipendenti di accedere ai benefit e ad altri programmi del reparto risorse umane, offrendo l’opportunità di accrescere le competenze e la knowledge base con le risorse disponibili o potenziali. 
  • HCM prevede anche una parte di people analytics, ovvero l’osservazione e l’applicazione di metodi basati sui modelli dei dati della forza lavoro per i processi decisionali e il coinvolgimento del dipendente, creando obiettivi e processi migliori relativi alle persone dell’organizzazione. 

HCM in outsourcing: la gestione del capitale umano esternalizzata 

Lo Human Capital Management rappresenta un insieme di strategie e pratiche che hanno l’obiettivo di valorizzare i dipendenti e potenziarne le competenze. L’obiettivo principale è quello di creare una forte cultura aziendale, che possa contribuire a uno sviluppo costante dell’intera realtà: più i dipendenti sono valorizzati e stimolati a coltivare il proprio talento, più elevate saranno le prospettive di crescita dell’azienda. 

Affidarsi a un partner in outsourcing per lo human capitale management e l’amministrazione delle risorse umane rappresenta la soluzione migliore per ottenere una maggiore produttività dei dipendenti e di garantire la giusta armonia all’interno dell’organizzazione, assicurando anche un importante risparmio in termini economici senza dover formare risorse umane per svolgere queste mansioni. 

Ad esempio l’HCM in outsourcing consente di automatizzare dei processi manuali che prima riguardavano l’amministrazione HR classica, come la gestione di turni di lavoro, orari, malattie, permessi e ferie. La gestione del capitale umano permette di attivare strategie per identificare i punti di forza di ogni dipendente, riducendo i costi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati e garantendo una forza lavoro più produttiva ed efficiente. 

Per attivare un processo di Human Capital Management ci si può affidare a software specifici, che permettono di integrare tutte le esigenze di una moderna direzione HR. 

Human Capital Management e Gi HR Services 

Gi HR Services segue l’amministrazione delle risorse umane all’interno delle aziende clienti. La proposta dei nostri servizi nell’ambito dell’HCM è variegata e pensata per soddisfare le esigenze di chi si affida alla nostra professionalità. 

Ci occupiamo anche della rilevazione delle presenze del personale, offrendo un servizio completo che consente di organizzare i processi ridisegnando il flusso delle informazioni legate alle presenze e alle assenze.   

Elaboriamo i payroll e le buste paghe dei dipendenti, oltre ad offrire un servizio di valutazione dei possibili scenari che riguardano il costo della forza lavoro, mantenendo allineati i dati consuntivati con quelli previsionali del budget. 

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email