HR Analytics: come può aiutare Team HR, aziende e risorse umane

Il settore delle risorse umane è in continua evoluzione e sta vivendo importanti processi di trasformazione. La Direzione HR sta assumendo un ruolo centrale all’interno delle aziende, con lo scopo di supportare le aree di business e, in questo panorama, l’adozione di tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale e la Big Data Analytics ha ulteriormente mutato molti scenari.

HR Analytics
HR Analytics

Cos’è l’HR Analytics e perché è importante per le aziende

Il personale delle Risorse Umane dispone di innumerevoli dati sui dipendenti, che se sapientemente valorizzati, possono generare degli insight e report utili dai Responsabili dei diversi Team di lavoro e per diverse finalità.

L’HR Analytics prevede la raccolta, l’analisi e l’organizzazione di dati provenienti dalle risorse umane. Uno degli obiettivi è quello di migliorare le performance del personale aziendale. Il Team HR si occupa di mettere in relazione queste informazioni con gli obiettivi dell’Azienda: ad esempio, un elevato tasso di ricambio del personale potrebbemettere in luce dei fattori chiave all’interno dell’organizzazione e relative aree di miglioramento. 

L’HR Analytics, attraverso i dati, dipinge un quadro esatto di tutti i principali fenomeni, nell’ambito delle Risorse Umane di un’azienda e aiuta a trovare la strategia migliore per capire ciò che funziona e quali sono le problematiche su cui intervenire, in ottica di miglioramento e crescita. Accurate tecniche di analisi permettono di trattare e interpretare i dati HR in combinazione con quelli che si generano nei processi di business

Soluzioni di Data Intelligence e Advanced Analytics consentono di utilizzare i dati come un vero e proprio asset, aiutando a prendere decisioni e compiere azioni sulla base di risultati oggettivamente fondati.

I vantaggi dell’HR Analytics all’interno delle imprese

L’HR Analytics aiuta ad analizzare, organizzare, contestualizzare, interpretare e confrontare i dati grezzi che sono stati raccolti. Può supportare nel rispondere a domande importanti per lo sviluppo di un’impresa, come ad esempio:

  • Quali sono le situazioni che portano a un elevato ricambio di dipendenti.
  • Quanto tempo impiega l’azienda per assumere personale e, in generale, l’andamento del processo di recruiting.
  • L’entità dell’investimento economico necessario per far sì che le risorse umane raggiungano un ottimale livello di produttività e soddisfazione.
  • Le attività di formazione che hanno avuto un reale impatto sulle performance dei dipendenti.
  • Dati relativi alle retribuzioni anche rispetto ai diversi livelli e inquadramenti e benchmark di riferimento, in ottica di promozioni e salary review.
  • Eventuale assenteismo e quali figure professionali potrebbero lasciare l’attività nel breve periodo, incrementando il tasso di turnover.

L’HR Analytics può dunque essere utilizzata per migliorare i propri indicatori di performance e i risultati delle iniziative HR, concentrandosi sulle modifiche da attuare per perfezionare la direzione futura della propria attività.

Questi dati possono essere utilizzati, allo stesso modo, anche sui singoli dipendenti sempre con gli stessi obiettivi e per sviluppare piani mirati di potenziamento e crescita.  

HR Analytics

Come si possono usare gli HR Analytics

  • Informazioni complete e semplificate: eliminando file e fogli di calcolo e attraverso semplici indicatori come semafori, è possibile valutare immediatamente se la gestione è in linea con gli obiettivi prefissati.
  • Decisioni più consapevoli: i vari processi di gestione vengono così monitorati, disponendo in tempo reale di tutte le informazioni qualitative e quantitativi dei dipendenti di un’azienda. È possibile valutare gli investimenti fatti, i risultati ottenuti e, quindi, prendere decisioni consapevoli.
  • Piena conoscenza: hai un quadro esatto di tutti i processi di tuo interesse come l’andamento delle assunzioni, delle retribuzioni, delle promozioni, dell’assenteismo, del turnover ecc. 

Come funziona l’HR Analytics: i passaggi del processo

Un processo di HR Analytics parte da una corretta raccolta dei dati relativi all’argomento in analisi e a un successivo monitoraggio, che comporta l’osservazione, la misurazione e la contestualizzazione dei vari elementi. La fase di analisi permette di giungere a una conclusione, individuando tendenze e problematiche. Il passo finale consiste nell’azione atta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi, applicando le misure necessarie.

Concepite per soddisfare le necessità degli uffici Risorse Umane, le Analytics Zucchetti per le HR rappresentano lo strumento più semplice e veloce per ottenere tutte le informazioni sui principali fenomeni del personale e, soprattutto, valutarne l’andamento rispetto agli obiettivi prefissati.

Non serve incrociare dati da fonti diverse, fare calcoli complessi e perdere un’infinità di tempo: i cruscotti già predisposti di Analytics Zucchetti, grazie alla perfetta integrazione con i software della suite Zucchetti HR, sono automaticamente alimentati con i dati relativi alle risorse umane.

Servizi Gi HR Services, Top Service Partner Zucchetti

Grazie all’implementazione della tecnologia di Zucchetti, leader nel mercato dello sviluppo di software dedicato al mondo delle risorse umane, e alla Certificazione sulle competenze e conoscenze che riguardano il migliore utilizzo della tecnologia da parte del nostro personale designato al servizio, i nostri clienti possono contare su un supporto ottimale, dando benefici ai Team HR, al Management e a tutto il personale dipendente. 

Grazie ad una fotografia istantanea dei tuoi processi di gestione del personale sarà più semplice ottenere tutte le informazioni sui principali fenomeni che riguardano il tuo personale e, soprattutto, valutarne l’andamento rispetto agli obiettivi prefissati. La gestione dei dati e la relativa interpretazione viene semplificata e resa più efficiente grazie all’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, portando l’azienda stessa in una progressiva digital trasformation.

Siamo tra i 10 Top Service Partner Zucchetti in Italia: abbiamo ottenuto e manteniamo, da parte di Zucchetti, la certificazione come struttura specializzata nell’offerta Zucchetti con figure professionali altrettanto specializzate che assicurano prossimità, supporto e alta qualità nei servizi di pre-sale, post-sale, sistemistici, progettuali, formativi e consulenziali. Un impegno che rinnoviamo ogni anno, per noi, i nostri clienti e partner. Solo poche strutture in Italia possono vantare tale risultato.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email