Rilevazione presenze dipendenti: la gestione delle risorse umane in azienda

Gi HR Services è un punto di riferimento in Italia per la gestione delle risorse umane e per la rilevazione delle presenze. Siamo il partner ideale per le aziende che desiderano esternalizzare questa attività (HR Outsourcing), garantendo la gestione snella del personale in azienda.

Gestione presenze in azienda: i punti di forza del software

Per rilevare la presenza dei dipendenti nelle aziende italiane si utilizzano, nella maggior parte dei casi, dei software specifici che tengono monitorate le entrate e le uscite. Al momento sono in vigore delle norme sulla privacy che limitano l’impiego di alcune piattaforme. Il regolamento generale sulla protezione dei dati, noto anche con l’acronimo di GDPR, prevede che un’azienda sia tenuta a rispettare il principio di stretta necessità del trattamento dei dati personali, commisurato all’attività che la stessa vuole perseguire.

Per la gestione delle presenze in azienda ci si può affidare a partner di fiducia, i quali, attraverso l’utilizzo di software pensati appositamente per lo scopo, si preoccupano di registrare i vari movimenti del personale. Questo servizio BPO rappresenta un validissimo aiuto per l’azienda, poiché assicura precisione e puntualità nella gestione delle ore effettivamente lavorate e delle assenze. I dati ottenuti servono naturalmente anche per l’elaborazione delle buste paghe: Gi HR Services offre anche servizi di payroll outsourcing, permettendo alle varie aziende di concentrarsi sui loro core business.

Sistema rilevazione presenze: funzioni principali e vantaggi

I sistemi di rilevazione presenze sono fondamentali per controllare effettivamente le ore lavorate, eventuali straordinari, gestire i turni. I sistemi informatici permettono di registrare al meglio accessi e ingressi, tenendo sotto controllo il comportamento della forza lavoro. Le funzioni principali e i vantaggi sono svariati:

  • I dati che vengono raccolti dal sistema di rilevazione presenze vengono inviati su un server che li elabora e li utilizza per produrre i cartellini delle buste paga. Un automatismo che evita una rilevazione presenze cartacea e manuale ad alto rischio di errore.
  • La rilevazione delle presenze dei dipendenti è precisa, rapida e puntuale. La gestione del personale outsourced ha a disposizione tutti i dati e li può utilizzare in maniera comoda per svariate finalità.
  • Mediante lo strumento del workflow, il software di rilevazione delle presenze è accessibile direttamente dai dipendenti, che così possono tenere sotto controllo la propria situazione di ferie e permessi o fare richieste preventive di assenza.
  • Le piattaforme di gestione del personale e i software di gestione delle presenze dei lavoratori consentono di dare un valore aggiunto all’azienda, permettendo di gestire al meglio l’anagrafica dei lavoratori e tutti i dati necessari all’elaborazione del cedolino.

Software rilevazione presenze: timbratura e controllo

I software di timbratura permettono all’azienda di tracciare le presenze dei propri dipendenti, tenendo sotto controllo svariati parametri come le ore di intervallo temporale tra le varie timbrature (e dunque il tempo complessivamente trascorso sul posto di lavoro), le performance dei dipendenti, il controllo degli accessi. Si può anche tenere conto delle attività dei dipendenti in trasferta e dei collaboratori che non hanno una postazione desktop fissa. Il software di rilevazione delle presenze può essere impiegato in svariati modi:

  • Timbratura dal computer. Le aziende si possono avvalere di un servizio di single sign-on, il dipendente si può collegare sul sito di rilevazione delle presenze, effettuando un accesso con le proprie credenziali.
  • Timbratura da smartphone. Questo sistema è particolarmente comodo per quei dipendenti che lavorano fuori sede o presso clienti, in questi casi è possibile associare la funzione di geolocalizzazione presente su tutti i device mobili.
  • Il tradizionale badge. I dipendenti si servono di un cartellino identificativo che presenta in calce la matricola e viene fatto passare davanti a un sensore per registrare la propria presenza.
  • Le aziende più moderne impiegano sistemi di riconoscimento facciale o di rilevamento delle impronte digitali. I sistemi tecnologici biometrici stanno iniziando a trovare spazio in alcune aziende italiane, anche se per il momento non si tratta della soluzione più utilizzata.

Gestione presenze e retribuzioni: massima efficienza per l’azienda

Scegliere un outsourcer affidabile e dall’esperienza certificata permette all’azienda di muoversi in totale serenità e di avere un supporto valido nella gestione delle presenze. Scegliere un software flessibile e completo delle funzionalità di workflow, optando per un partner solido, permette di godere della massima precisione nella registrazione di presenze e assenze.

L’azienda cliente viene così sgravata di un compito oneroso, complesso e che richiede del tempo per essere svolto nel miglior modo possibile, potendo così concentrare le proprie energie e il proprio impegno verso le attività principali che stanno alla base di quella realtà. Il servizio di gestione del personale in outsourcing snellisce le varie procedure, offre la massima efficienza all’azienda e permette di controllare agevolmente presenze e assenze della forza lavoro.

L’esperienza di Gi HR Services nella rilevazione presenze sul posto di lavoro

Gi HR Services aiuta a trovare la soluzione migliore per la tua azienda e per le persone che vi lavorano. Forniamo il supporto specifico di cui hai bisogno, garantendo sempre la massima flessibilità, sicurezza ed efficienza. La piattaforma che utilizziamo si basa su un’architettura capace di adattarsi alle più svariate necessità e offre un supporto imprescindibile per snellire il lavoro.

Il servizio consente di organizzare i vari processi, ridisegnando il flusso delle informazioni legate alle presenze e alle assenze del personale in azienda. Gli strumenti che metteremo a disposizione sono sviluppati in tecnologia web nativa e garantiscono la massima facilità di utilizzo, arricchita dal supporto costante che verrà offerto da un team dedicato.

Il servizio di gestione delle presenze del personale si aggiunge al payroll outsourcing, alla gestione degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, alla registrazione delle note spese e ai servizi di gestione del personale (HCM). Scegliendo Gi HR Services come partner, riceverai un supporto specifico per le tue esigenze, interfacciandoti costantemente con un team di professionisti esperti.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email